Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, come funzioneranno i controlli sulle bici? Raggi X e telecamere termiche per evitare i mezzi truccati

Pubblicato

il

Una nuova rivoluzione per il mondo del ciclismo. Dopo l’introduzione del Var e della moviola su strada, si è deciso di lottare in maniera ancora più incisiva contro la frode tecnologica, i tanto temuti motorini nelle bici. Il grande pubblico pensa che nei mezzi ci siano dei dispositivi che permettono ai corridori di andare più veloce e allora la Uci ha pensato di intensificare i controlli.

David Lappartient, Presidente della Federazione Internazionale, ha ribadito alla Gazzetta dello Sport che “garantire la credibilità dei risultati e proteggere gli sportivi sono aspetti fondamentali. I tablet attualmente in uso erano utili ma non bastavano. Non vogliamo scoprire i motorini, vogliamo dimostrare che non ci sono. Il ciclismo è uno sport magnifico e gli spettatori non devono più interrogarsi se credere o no ai risultati. Questa battaglia costerà all’Uci circa un milione di euro, una somma di denaro molto importante ma necessaria per la credibilità di questo sport. Ma come funzioneranno questi controlli? Scopriamo tutti i dettagli.

 

COME FUNZIONERANNO I CONTROLLI SULLE BICICLETTE? TUTTI I METODI

L’Uci non abbandonerà del tutto i tablet visti fino a questo momento ma utilizzerà altri metodi ritenuti molto più efficaci: verrà infatti rafforzato il ruolo delle telecamere termiche e si punterà maggiormente sul controllo ai raggi X sfruttando al meglio la partnership con l VJ Technologies che lavora già nei campi aerospaziali e nucleari. Questo nuovo macchinario verrà montato dentro a un furgone e il Commissario dell’Uci sottoporrà le bici a un controllo. Non sfuggirà più nulla.

In futuro ci saranno altre grandi novità tra cui l’introduzione della tecnologia Rfid (Radio-Frequency Identification) che permetterà di identificare e memorizzare delle informazioni inerenti al materiale usato prima, durante e dopo la corsa.

 

DOVE E QUANDO VERRANNO EFFETTUATI I CONTROLLI?

Lappartient, affiancato dal fisico nucleare Gabriele Fioni (direttore aggiunto del Cea) e da Jean Christophe Peraud (ingegnere nucleare, secondo nel Tour de France 2014 vinto da Vincenzo Nibali), ha snocciolato un po’ di numeri: 150 giorni di controlli, più del 50% di gare World Tour coperte in 18 Paesi del mondo. I test verranno condotti nelle seguenti percentuali: 69% su strada, 13% cross, 9% pista, 9% mountain bike.

 

QUALI SARANNO LE SANZIONI PER I FURBI?

Si parla di un minimo di sei mesi di squalifica per l’atleta e una multa tra i 17000 e i 170mila euro. Per il suo team sei mesi di stop e multe da 85000 a 850mila euro.

 





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *