Seguici su

Sci Alpino

Sono le Olimpiadi delle donne! Goggia, Fontana e Moioli, gli ori arrivano solo dalle guerriere d’Italia!

Pubblicato

il

Sono le Olimpiadi delle donne, sono le guerriere dell’Italia, sono le Leonesse azzurre, sono le nostre eroine, indomite Campionesse che stanno incantando alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Il nostro medagliere luccica proprio grazie a loro, il gentil sesso ci sta trascinando sulla neve e sul ghiaccio della Corea del Sud, conquista medaglie a raffica, esalta lo sport italiano e ci fa sognare con grande classe.

Combattenti agguerrite che hanno impugnato sci, snowboard e pattini come armi gentili per infilzare le avversarie e trionfare da vero fuoriclasse. L’Inno di Mameli suona e risuona, scalda l’aria in estremo Oriente e rimpingua il bottino della nostra spedizione: Arianna Fontana, Michela Moioli, Sofia Goggia. Strettamente nell’ordine temporale in cui hanno conquistato la medaglia d’oro: l’Italia ha portato a casa tre titoli, tutti per mano di donne che tengono in alto il tricolore. La nostra portabandiera ha rotto il ghiaccio imponendosi sui 500m e poi è anche diventata la più medagliata di sempre nello short track (7 volte sul podio a cinque cerchi, superata Wang Meng), Michela ha dominato nello snowboardcross, Sofia ha pennellato in discesa e ha esultato in maniera autoritaria.

Hanno trionfato da favorite della vigilia, senza farsi schiacciare dalla pressione, senza crollare psicologicamente, senza lasciare margini ad avversarie molto quotate: una valtellinese e due bergamasche, tra l’altro molto amiche tra loro, compagne di palestra e insieme sull’Olimpo. La Fontana si è tra l’altro messa al collo un altro alloro (l’argento con la staffetta) e, infatti, se guardiamo il medagliere complessivo composto da 9 medaglie emerge che 5 sono totalmente femminili, una è mista e tre sono state ottenute da uomini (l’argento di Federico Pellegrino nella sprint di sci di fondo, il bronzo di Nicola Tumolero sui 10000m di speed skating e il bronzo di Dominik Windisch nella sprint di biathlon). A completare il il bottino delle nostre guerriere ci sono il bronzo di Federica Brignone nel gigante e il già citato argento della staffetta di short track mentre Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi sono state parte fondamentale della mista di biathlon insieme a Lukas Hofer e Dominik Windisch.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

 





(foto Pentaphoto FISI)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *