Seguici su

Sci Alpino

Sofia Goggia, l’Olimpo incorona la REGINA! Medaglia d’oro storica in discesa, CAMPIONESSA OLIMPICA!

Pubblicato

il

Una folgore azzurra squarcia la notte italiana e la tinge di tricolore. Sofia Goggia si consacra fuoriclasse assoluta e conquista la medaglia d’oro in discesa libera nello sci alpino alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Finalmente la bergamasca ha realizzato una prestazione impeccabile e senza sbavature, facendo risplendere tutto il proprio talento sconfinato.

L’azzurra, scesa con il pettorale n.5, spingeva dall’inizio alla fine, ma era nella parte bassa della pista che faceva la differenza, ritrovandosi al traguardo con 63 centesimi di vantaggio sulla liechtensteiniana Tina Weirather.

Quando, con il numero 7, la grande rivale americana Lindsey Vonn si fermava a 0.47 di distacco, il grande sogno iniziava a prendere forma. Le discese si susseguivano e tutte le avversarie terminavano nettamente alle spalle della nostra portacolori. Fino al grande brivido. Con il n.19, la norvegese Ragnhild Mowinckel volava con 7 centesimi di vantaggio al terzo intermedio, prima di chiudere ad appena 0.09 da Goggia. Era fatta. La scandinava, comunque raggiante al traguardo, doveva accontentarsi dell’argento, mentre il bronzo andava ad una Vonn in lacrime ed inconsolabile, alla sua ultima esperienza a cinque cerchi.

L’Italia conquista così la prima medaglia d’oro olimpica della sua storia in una discesa libera femminile. Lo fa grazie ad una campionessa sbocciata definitivamente dopo aver stabilito il record di podi (13) in una singola stagione di Coppa del Mondo nel 2016-2017. Sofia era la più forte, e lo sapeva. Non si è fatta schiacciare dal peso della pressione, l’uscita in superG non ha lasciato tarli nella testa. Oggi bisognava solo sciare da Goggia ed il risultato sarebbe arrivato di conseguenza. Con l’oro olimpico in bacheca, si aprono ora nuovi orizzonti per la bergamasca, tra i cui traguardi futuri si intravede anche la rincorsa alla Coppa del Mondo generale, altro trofeo rimasto sempre tabù per l’Italia in campo femminile.

Dopo il bronzo di Federica Brignone in gigante, il Bel Paese festeggia così il secondo podio nello sci alpino in questa Olimpiade. Goggia a parte, le altre azzurre in gara (Nadia Fanchini, Federica Brignone e la debuttante Nicol Delago) non hanno concluso la prova: un peccato in particolare per la Fanchini, che si stava giocando il podio.

21 febbraio 2018. Una data che è già storia per lo sci azzurro. L’Olimpo ha incoronato la sua Regina. Sofia Goggia guarda tutti dall’alto: siamo dinanzi all’inizio di una nuova era.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA GARA DI SOFIA GOGGIA

federico.militello@oasport.it

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018




Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *