Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Olimpiadi PyeongChang 2018: chi traccerà il superG femminile? Disegno affidato ad un austriaco

Pubblicato

il

Dopo le prime due gare, le donne dello sci alpino passano direttamente alla velocità. Domani sarà già tempo di entrare in pista allo Jeongseon Alpine Centre, sede del superG. Sarà la prima occasione per vedere all’opera Lindsey Vonn. L’americana è il personaggio più atteso, di ritorno alle Olimpiadi dopo aver saltato Sochi 2014 per infortunio. Probabilmente sarà l’ultima edizione dei Giochi in cui vedremo la campionessa statunitense, che di conseguenza andrà a caccia della doppietta, iniziando con la specialità in cui a Vancouver fu medaglia di bronzo.

Le sue avversarie sono tante. Ci sono l’atleta del Liechtenstein Tina Weirather, le svizzere Lara Gut e Jasmine Flury, le austriache Nicole Schmidhofer e Cornelia Huetter e poi le italiane. Sofia Goggia certamente preferisce la discesa ma anche in superG sa esprimersi al meglio, soprattutto considerando che su questo percorso, lo scorso anno in Coppa del Mondo, vinse. Anche Federica Brignone (che ha vinto un mese fa a Bad Kleinkirchheim) può dire la sua, così come Nadia Fanchini e Johanna Schnarf (seconda in questa stagione a Cortina), che completano un quartetto azzurro che può davvero far saltare il banco.

A tracciare la gara sarà però un austriaco, Meinhard Tatschi. C’è tanta curiosità attorno al percorso che verrà disegnato: il pendio dello Jeongseon Alpine Centre presenta poche insidie e punti difficili, per cui sarà molto probabile vedere un tracciato abbastanza scorrevole. Un percorso come quello dei Mondiali di St. Moritz dello scorso anno, quando a vincere fu proprio un’austriaca, Schmidhofer, dal quale potrebbero trarre vantaggio anche le azzurre, su tutte Sofia Goggia, una delle migliori quando c’è da fare velocità e scendere a tutta. Tanto, poi, anche in chiave Italia, dipenderà anche dalle condizioni meteo, così decisive nella prima settimana per le gare maschili, e quindi della neve. Staremo a vedere.

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 





 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi-Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *