Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi PyeongChang 2018: le speranze di medaglia dell’Italia. Il borsino e le percentuali di martedì 13 febbraio

Pubblicato

il

Quella di martedì 13 febbraio sarà una giornata in cui l’Italia si giocherà molto alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Andiamo a scoprire il borsino e le percentuali di medaglia degli azzurri.

SCI ALPINO 

Ore 3.30, prima manche combinata alpina
Ore 7.00, seconda manche combinata alpina

Dopo quanto accaduto nei giorni scorsi, viene naturale chiedersi se si riuscirà finalmente a gareggiare. Al momento le previsioni meteo parlano di raffiche consistenti, anche se di minore intensità rispetto a quelle delle ultime ore. Si tenterà in ogni modo di portare a casa la gara, anche con eventuali rinvii o abbassando la partenza della discesa a quella del superG. E’ tangibile, in ogni caso, il rischio di cancellazione: sarebbe la prima volta nella storia delle Olimpiadi Invernali che non viene assegnato un titolo nello sci alpino.
Qualora la competizione venga svolta regolarmente, i favoriti saranno gli slalomisti, su tutti il francese Alexis Pinturault, l’austriaco Marcel Hirscher e lo svizzero Luca Aerni. Tra i discesisti, i più adatti a difendersi in slalom sono il norvegese Kjetil Jansrud ed il nostro Peter Fill, vincitore della Coppa del Mondo di specialità. Speranze anche per Dominik Paris e Christof Innerhofer. Agli azzurri servirà anche un pizzico di fortuna. A partire dal vento…

Percentuali di medaglia 

Peter Fill: 30%
Dominik Paris: 20%
Christof Innerhofer: 15%
Riccardo Tonetti: 1%

SCI DI FONDO

Ore 10.05, qualificazioni sprint tecnica classica
Ore 12,25, fase finale sprint tecnica classica

Tocca a Federico Pellegrino. Il valdostano andrà all’assalto della medaglia nella tecnica a lui meno congeniale, dove comunque ha compiuto notevoli passi avanti negli ultimi anni. Il favorito d’obbligo sarà il norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, reduce dalla deludente prestazione nello skiathlon. La durezza della pista, con un’ultima salita davvero impegnativa, potrebbe favorire Pellegrino, ma al tempo stesso agevolare atleti da lunghe distanze come lo svedese Calle Halfvarsson o il canadese Alex Harvey a discapito degli sprinter puri. Sarà una gara di difficile interpretazione tattica, nella quale, con ogni probabilità, vincerà chi sarà riuscito a risparmiare maggiori energie per l’atto conclusivo.

Percentuali di medaglia 

Federico Pellegrino: 50%

SHORT TRACK

Ore 13.10, 500 metri femminili

Arianna Fontana e Martina Valcepina possono giocarsela con chiunque. E’ la loro distanza, quella dove per tutta la stagione hanno espresso il rendimento migliore. Le avversarie da battere saranno la britannica Elisa Christie, la sud-coreana Minjeong Choi e la cinese Kexin Fan. Determinante sarà staccare tempi importanti sin dai quarti di finale, di modo da garantirsi una posizione interna più favorevole per la partenza dell’atto conclusivo. Sarà questione di dettagli, le azzurre dovranno essere brave a cogliere l’attimo.

Percentuali di medaglia 

Arianna Fontana: 50%
Martina Valcepina: 40%

federico.militello@oasport.it





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *