Seguici su

Senza categoria

Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018, le pagelle di lunedì 12 febbraio: bene Carolina Kostner e Lollobrigida, giornata nera per Dorothea Wierer

Pubblicato

il

Quarta giornata di gare alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Riviviamola con le pagelle degli azzurri.

CAROLINA KOSTNER: 6,5. La nostra Musa Danzante si ferma al quarto posto nel programma libero valevole per il team event. L’azzurra ha commesso alcune sbavature durante la prova e ha ottenuto un risultato inferiore rispetto alle sue aspettative. La squadra non riesce a conquistare una medaglia (era comunque una missione quasi impossibile), l’altoatesina trae dei segnali positivi in vista della gara individuale.

DOROTHEA WIERER: 4,5. Le prime due gare non sorridono alla punta di diamante del nostro biathlon. Oggi era chiamata a una rimonta e invece si ferma subito commettendo complessivamente cinque errori. Ha patito il freddo come ha dichiarato, ma ora deve reagire. Ha le qualità per farlo.

LISA VITTOZZI: 5. Partiva da una posizione privilegiata dopo la sprint, era in rampa di lancio per attaccare le rivali e puntare a una medaglia. Gli errori nelle prime due serie non la tagliano fuori dai conti, lo 0 in piedi le offre ancora una piccola chance ma l’ultimo poligono è sottotono: si ferma per un tempo smisurato sull’ultimo bersaglio e poi lo sbaglia. Era lecito aspettarsi di più.

DOMINIK WINDISCH: 5,5. Dopo il bronzo di ieri nella sprint, oggi ci si aspettava una nuova magia. Arriva all’ultimo poligono con ancora delle chance da podio, commette tre errori letali ed esce anche dalla top ten. Un passo indietro dopo l’apoteosi della prova veloce.

LUKAS HOFER: 6. Riesce a concludere l’inseguimento di biathlon in decima posizione. Un piazzamento tutto sommato soddisfacente anche se si sognava qualcosa in più.

ANNA CAPPELLINI/LUCA LANOTTE: 6. La nostra coppia di danza non riesce a tenere testa agli USA e agli atletici olimpici della Russia nell’ultima gara del team event: era davvero molto difficile batterli, comunque una discreta prova in vista della loro gara individuale dove proveranno a entrare in top 5.

MATTEO RIZZO: 6,5. Bravo a conquistare il quarto posto nel programma libero, alle prime Olimpiadi della carriera si sta ben comportando e dimostra di potere figurare egregiamente nel contesto più competitivo.

FRANCESCA LOLLOBRIGIDA: 7. Sta scaldando la gamba in vista della sua mass start, la gara in cui cercherà di salire sul podio. Dopo l’esperienza positiva sui 3000m, oggi la laziale ha mosso un ulteriore passo in avanti sulla mezza distanza concludendo in decima posizione e con il buon crono di 1:57.94.

ANDREA VOETTER: 6. Undicesimo posto complessivo per la slittinista che riesce a difendersi con le unghie e con i denti in un contesto altamente competitivo. Geisenberger è lontana sei decimi, la top ten dista però solo sei centesimi: è un obiettivo concreto per le due manche di domani che assegneranno le medaglie.

SANDRA ROBATSCHER: 5. Prova sottotono per la nostra seconda slittinista: il 17^ posto a quasi 1.3 secondi dal primo posto non può considerarsi un buon risultato.

FRANCESCA BETTRONE: 6-. Si spegne un po’ nel finale dei 1500m, chiude con il tempo di 2:00.43 in 25^ posizione. Per lei, però, si trattava di un test in vista della mass start.

NICOLE GONTIER: 5. Partiva 44^ e ha chiuso in 48^ posizione con 7 errori al poligono. Era difficile aspettarsi di più.

GIUSEPPE MONTELLO: 6. Partito col pettorale 50 chiude in 39^ posizione: prime due serie senza errori, poi ne commette tre nella seconda parte di gara ma merita la sufficienza.

THOMAS BORMOLINI: 5. Riesce a recuperare tre posizioni rispetto alla sprint ma i quattro errori nella terza serie sono troppo pesanti: chiude in 48^ posizione a 5:19 dal vincitore.

LARA e MANUELA MALSINER: 6. Le due sorelle del salto con gli sci riescono a difendersi egregiamente nella prova dal trampolino piccolo e chiudono al 15^ e al 18^ posto. Non era facile mettersi in luce, da questa esperienza devono trarre insegnamento per il prossimo futuro.

ELENA RUNGGALDIER ed EVELYN INSAM: 5. Non riescono ad accedere alla seconda serie di salti, si piazzano al 33^ e al 34^ posto su 35 atlete iscritte.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

 





(foto Valerio Origo)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *