Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Sport Invernali

Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: Italia, quante occasioni perse! I rimpianti dei Fischnaller, gli ultimi poligoni nel biathlon e 3 medaglie di legno

Pubblicato

il

L’Italia saluta PyeongChang con 10 medaglie (3 ori, 2 argenti e 5 bronzi), un bottino importante che ci permette di considerare positive queste Olimpiadi Invernali, indubbiamente le migliori degli ultimi 12 anni (guardando i freddi numeri). Sono stati dei Giochi palpitanti che ci hanno regalato grandi emozioni come i trionfi di Arianna Fontana, Michela Moioli e Sofia Goggia, qualche gradita sorpresa (pensiamo ai bronzi di Dominik Windisch e Nicola Tumolero), delle conferme (l’argento di Federico Pellegrino e il bronzo di Federica Brignone) ma anche qualche delusione.

La falegnameria questa volta non è stata ricca come successo a Sochi 2014. Le medaglie di legno sono state soltanto tre: quella pesantissima di Dominik Fischnaller che ha perso il bronzo nello slittino per appena due millesimi, quella nel team event di pattinaggio artistico e quella di Dominik Paris in discesa anche se in entrambi i casi il podio era abbastanza distante.

Non sono poi mancate le occasioni mancate e i podi sfumati per centesimi e centimetri, per un dettaglio che ha impedito di esultare. Pensiamo agli errori di Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi che erano prima e seconda dopo il primo poligono della sprint e che erano in piena lotta per le medaglie nella mass start prima di sbagliare all’ultimo poligono. Sofia Goggia ha commesso un errore letale nel SuperG altrimenti avrebbe vinto anche quella prova veloce dove Johanna Schnarf è stata quinta per centesimi e si è vista sfumare il sogno come a Vancouver 2010. Omar Visintin ci aveva fatto sognare in qualifica ma negli ottavi di finale è caduto toccandosi con Eguibar mentre in gigante Luca De Aliprandini ci aveva fatto sognare nella prima manche uscendo però nel finale quando era sui tempi di Hirscher.

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

 

 





(foto Paola Castaldi)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter