Seguici su

MotoGP

Moto3 e Moto2, Test Valencia 2018: programma, orari e tv. Il calendario completo

Pubblicato

il

Il 18 marzo scatterà il Motomondiale 2018 con le tre classi Moto3, Moto2 e MotoGP ad animare la scena sul tracciato di Losail (Qatar).  Tuttavia, dopo i test riservati alla classe regina in quel di Sepang (Malesia) dal 28 al 30 gennaio, è tempo che anche le altre due cilindrate si mostrino a Valencia per tre giorni di prove dal 6 all’8 febbraio.

In Moto3, gli osservati speciali, manco a dirlo, saranno gli spagnoli. Jorge Martin ed Aron Canet sembrano essere i più pronti. l centauro della Honda del Team Gresini, protagonista l’anno scorso soprattutto in qualifica con le sue nove pole, punta senza mezzi termine a vincere il Mondiale. Stesso discorso per Canet, del Team Estrella Galicia 0,0, terzo l’anno scorso in campionato e con chance per centrare il bersaglio grosso. Spetterà agli italiani interrompere l’egemonia spagnola. Saranno nove gli alfieri del Bel Paese al via. Mancherà Romano Fenati passato in Moto2 (come Mir, Bendsneyder e Danilo) ma si aggregherà a tempo pieno il talentuoso Dennis Foggia (Sky Racing team VR46) proveniente dal CEV e vincitore del titolo 2017. Foggia dunque andrà ad affiancare Nicolò Bulega nella squadra gestita da Valentino Rossi, mentre Andrea Migno ha deciso di cambiare aria accasandosi nel Team Aspar in sella alla KTM. Tra i rookies anche Mayar Yurchenko, Jaume Masia e Alonso Lopez: il pilota kazako, prelevato dalla Red Bull Rookies Cup, sarà il compagno di squadra di John McPhee nel Team CIP; Masia, che ha già preso parte ad alcune gare iridate grazie a delle wild card, correrà insieme a Marcos Ramirez con la KTM del Team Bester Capital Dubai mentre lo spagnolo Lopez prenderà il posto di Enea Bastianini nel Team Monlau,  Bastianini passato infatti al Leopard Racing al fianco di Lorenzo Dalla Porta; Fabio Di Giannantonio è stato confermato nel team Honda Gresini Racing. Niccolò Antonelli ha lasciato invece la squadra ufficiale KTM per entrare nel Sic58 Squadra Corse. Sulla Honda della squadra Marinelli Rivacold Snipers, lasciata libera da Fenati, correrà Tony Arbolino e sulla KTM troveremo Marco Bezzecchi con il team MC Saxoprint.

In Moto2, sarà Alex Marquez il pilota da cui ci si aspetta qualcosa di speciale. Sarà una stagione importante per lo spagnolo, chiamato alla consacrazione.  Il ruolo di antagonisti spetta a Brad Binder e Miguel Oliveira, confermati in sella alla KTM, che dopo la crescita dello scorso anno promette di essere competitiva sin da subito. Nutrita anche in questa categoria la pattuglia italiana. Francesco Bagnaia vuole continuare la sua crescita dopo il titolo di Rookie of the Year nel 2017 e, perché no, provare ad inserirsi nella lotta al titolo. Al suo fianco nel team SKY VR46 ci sarà Luca MariniMattia Pasini sarà come sempre competitivo, confermatissimo nel team Italtrans al pari di Andrea Locatelli. Farà parte del team Pons Lorenzo Baldassarri, mentre è passato in casa Forward Stefano Manzi. Line-up tutta italiana in casa Tasca Racing, con Simone Corsi e Federico Fuligni. Il ruolo di rookie, infine, spetterà quest’anno al citato Fenati, nel team Marinelli Rivacold Snipers.

Di seguito il programma dei test a Valencia per le due cilindrate che non godranno di copertura televisiva ma che OASport seguirà attraverso aggiornamenti costanti.

Il programma dei test di Valencia 2018 di Moto2 e Moto3

6-8 febbraio 2018 – Valencia (Spagna) (probabile orario dalle 9.00 alle 18.00)

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL MOTOMONDIALE 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *