Seguici su

Curling

LIVE Curling, Olimpiadi PyeongChang 2018: Italia-Svizzera 7-4, memorabile trionfo degli azzurri!

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE del torneo di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. Oggi mercoledì 14 febbraio inizia la competizione riservata agli uomini e l’Italia proverà a essere protagonista: gli azzurri tornano a partecipare a una rassegna a cinque cerchi dopo 12 anni da Torino 2006 quando nel nostro Paese scoppiò la curling mania. La nostra Nazionale vuole essere assoluta protagonista e proverà a fare saltare il banco ma l’avvio è davvero di fuoco: prima la sfida al Canada Campione Olimpico in carica (ore 01.05), poi il match contro la Svizzera (ore 12.05). Sarà un San Valentino di passione per i nostri portacolori.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE del torneo di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 (mercoledì 14 febbraio): cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, per non perdersi nemmeno una stone degli azzurri e seguire anche le altre partite. L’Italia affronterà il Canada alle ore 01.05 e poi la Svizzera alle ore 12.05. Buon divertimento a tutti.

 

Clicca qui per la presentazione delle partite dell’Italia

Clicca qui per il programma di giornata

 





 

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA

 

Grazie a tutti per averci seguito. Domani (ore 06.05) l’Italia sfiderà gli USA.

14.52 Vittoria cruciale dell’Italia. Dopo il ko contro il Canada, gli azzurri reagiscono prontamente e battono la Svizzera: rimaniamo in corsa per le semifinali. Intanto il Giappone ha sconfitto la Norvegia per 6-4, la Svezia ha battuto la Corea del Sud 7-4, il Canada ha sconfitto la Gran Bretagna 6-4.

ITALIA-SVIZZERA 7-4.

14.51 SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! VITTORIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! ABBIAMO BATTUTO LA SVIZZERAAAAAAAAAAA! ITALIAAAAAAAAAAAAA! URLO AZZURRO A PYEONGCHANG! Mosaner supera le guardie, toglie di mezzo la stone avversarie, piazza due punti e trionfiamooooooooooo!

14.50 Schwarz la riposiziona a punto, Mosaner deve ripulire tutto per portarci alla vittoria.

14.48 SIIIII! Mosaner supera la guardia e toglie la stone svizzera!

14.44 Altra guardia di Schwarz. La Svizzera punta a difendere il suo punto che garantirebbe l’extra end. Vediamo come si comporta Mosaner.

14.42 Patz piazza la guardia, Retornaz la toglie subito. Sempre una stone svizzera a punto. Ora si decide tutto con la sfida finale tra Schwarz e Mosaner.

14.41 E infatti De Cruz boccia e ora c’è la Svizzera a punto. Siamo a metà partita, non bisognava andare a giocare in home. Quantomeno non ci sono guardie, è il momento di bocciare colpo su colpo, sfruttiamo il fatto che siamo di mano.

14.40 De Cruz si mette davanti alla nostra stone in casa e ora il gioco si fa complicato. Non dobbiamo rischiare di prendere punto!

14.38 La Svizzera sta cercando una tattica particolare, Tanner mette due front fuori dalla casa mentre Ferrazza entra in casa con la prima stone e poi piazza una bella guardia.

14.34 Mosaner piazza un semplice take out. Schwarz può andare per il 2-0.

14.33 Schwarz ci ghiaccia, toglie la stone italiana dal cerchio rosso e ora gli elvetici hanno due pietre a punto. Ora Mosaner deve inventarsi una incredibile giocata doppia, un double take-out da maestro.

14.30 Paetz riesce però a vincere la battaglia con Retornaz. La stone svizzera è nel cerchio rosso, quella italiana è dietro di qualche centimetro.

14.29 Italia subito aggressiva nella prima parte di end. Ferrazza e Gonin piazzano due stone in casa, Tanner e De Cruz non stanno al nostro passo.

14.27 Intanto sugli altri campi: Canada-Gran Bretagna 5-3, Svezia-Corea del Sud 6-2, Giappone vs Norvegia 5-4.

ITALIA-SVIZZERA 5-2 dopo l’ottavo end. Ora gli elvetici di mano.

14.24 SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! CON L’ULTIMA STONEEEEEEEEEE! MOSANEEEEEEEEEEEEEEEEEEER! Toglie la pieta svizzera dal centro, ci entra perfettamente e prende un punto crucialeeeeeeeee!

14.21 Schwarz riesce a mettere un’altra stone a punto. Mosaner deve inventarsi una magia con l’ultimo tiro: momento davvero cruciale di questa partita.

14.21 Mosaner toglie subito la guardia ma rimane sempre la stone svizzera nel cuore della home…

14.18 Schwarz opta per una guardia molto corta. Qui potrebbe decidersi la partita…

14.16 Paetz perde il confronto diretto con Retornaz che opera una buona attività di pulizia ma la situazione è la medesima di prima: stone svizzera al centro della home, due pietre italiane nel cerchio blu. E ora ancora una volta la sfida tra Mosaner e Schwarz: chi avrà la meglio?

14.15 Siamo a metà dell’ottavo end. Stone svizzera al centro della home, due pietre italiane nel cerchio blu.

ITALIA-SVIZZERA 4-2 dopo il settimo end.

14.08 E così fa. Schwarz va dritto per dritto, la piazza in mezzo alla casa e strappa il punto.

14.07 Mosaner gioca bene sulle stone avversarie e la appoggia bene davanti a loro. Siamo sotto tiro, Schwarz può piazzare il punto.

14.05 Due stone svizzera nel cerchio rosso. Mosaner deve giocare di fino e giocare su entrambe, sono appiccicate. Può inventarsi il numero…

14.03 Il tentativo di take-out di Mosaner non è perfetto. Rimane una stone svizzera a punto e i nostri avversari hanno il vantaggio di mano. Attenzione perché serve un miracolo per raddrizzare la situazione…

14.01 La situazione si è complicata. Stone svizzera nel cerchio rosso, l’Italia ne ha appena due fuori. Ora però deve tirare ancora Paetz.

13.58 Retornaz va in pulizia di una stone in posizione defilata (ma sempre in home). La zona calda rimane immutata, vediamo come agisce Paetz.

13.56 Siamo a metà del settimo end. Gonin ha piazzato una stone in cerchio rosso marcata però dauna pieta svizzera anche se De Cruz non ha confezionato un draw perfetto nell’ultimo tiro.

ITALIA-SVIZZERA 4-1 dopo il sesto end.

13.50 PUNTOOOOOOOOOOOOOO! RUBIAMO LA MANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! Schwarz cerca un impossibile double take-out, ci nega i due punti ma deve cedere la mano!

13.49 COSA HA FATTOOOOOOOO! MOSANEEEEEEEEEEEEEER! GIOCATA DA CAMPIONEEEEEEEEE! Si inventa un magistrale take-out, pulisce la casa da stone svizzere e ne piazza tre a punto! Ora Schwarz deve inventarsi la magia per strappare un punto.

13.48 Hit and roll non perfetto di Schwarz. C’è l’Italia a punto, ora l’ultimo tiro di Mosaner.

13.45 Perfetto take-out di Paetz che si inserisce perfettamente nel cerchio rosso ma Mosaner lo boccia prontamente.

13.44 Paetz toglie la nostra stone ma Retornaz risponde prontamente e ne piazza due in cerchio rosso! Ora Paetz. L’Italia è sempre costretta a inseguire in questo end con mano elvetica ma non molla la presa.

13.41 Siamo a metà del sesto end. Italia con una stone al centro marcata da una avversaria. Abbiamo poi altre tre stone in casa ma nel pezzo ce n’è una svizzera.

13.37 Dopo la piccola pausa di metà partita inizia il sesto end.

13.32 Risultati delle altre partite: Canada-Gran Bretagna 4-2, Corea del Sud-Svizzera 1-4, Norvegia-Giappone 2-3.

ITALIA-SVIZZERA 3-1 dopo il quinto end.

13.30 E così fa. Schwarz non marca il punto, la Svizzera sarà di mano anche nel sesto end.

13.30 SIIIIII! MOSANEEEEEEER! Double take-out magnificoooooo! Ora Schwarz può marcare un punto oppure tenere la mano.

13.28 NOOOOO! SITUAZIONE CRITICA! Schwarz toglie la stone azzurre al centro e ne ha piazzate due in casa. Mosaner dovrà provare a toglierle ma poi la Svizzera avrà il vantaggio dell’ultimo tiro…

13.27 Siamo all’ennesimo confronto diretto tra Mosaner e Schwarz. Stone azzurre in mezzo coperta da una svizzera.

13.25 Retornaz opta per un take out, toglie di mezzo una stone dalla casa. Sempre pietra azzurra in centro alla home.

13.21 Ora la Svizzera è di mano. Ferrazza ha però piazzato una buona stone in centro alla casa, coperta da una pietra avversaria.

ITALIA-SVIZZERA 3-1 dopo il quarto end.

13.16 PUNTOOOOOOOOOOO! Mosaner piazza la giocata, boccia sulla nostra stone e libera la casa da quella avversaria, entra nel cerchio rosso per millimetri e tiene la mano!

13.14 Stone svizzera in cerchio rossa e un’altra al limite, più dietro una pietra azzurra e una appena dentro il cerchio rosso. Ultimo tiro di Mosaner: potremmo anche strappare tre punti, uno di sicuro va portato a casa.

13.11 Take-out non perfetto di Mosaner. Sempre una stone svizzera nel cerchio rosso, ora l’ultimo tiro di Schwarz poi risponderà l’azzurro. Dobbiamo stare attenti…

13.08 Stone svizzera a punto marcata però da due pietre italiane. Ora il confrontro tra Mosaner e Schwarz.

13.04 Siamo a metà del quarto end. Una stone in cerchio rosso ben conservata da Gonin ma dietro ci sono due stone svizzere.

ITALIA-SVIZZERA 2-1 dopo il terzo end, ora gli azzurri di mano.

12.56 NOOOOOO! DI MILLIMETRIIII! Schwarz trova il punto per un soffio.

12.54 VA LUNGOOOOOOOOOOOOOO! ERRORACCIOOO! Schwarz sbagla ancora, Mosaner non si fa pregare e piazza un’altra sone in cerchio rosso: 2 punti per l’Italia al momento ma Schwarz ha l’occasione per toglierle di mezzo con l’ultimo tiro. Attenzione…

12.53 Mosaneeeer! Riesce a passare in mezzo alla guardie, si piazza in cerchio rosso subito davanti alla stone svizzera. Ora deve replicare Schawrz.

12.51 La situazione non è delle migliori prima del testa a testa tra Mosaner e Schwarz. Una stone svizzera dentro il cerchio rosso, l’Italia ne ha una nel blu. Ci sono ben tre guardie (una azzurra).

12.48 Retornaz preferisce ripulire la home, Paetz scompiglia le carte giocando le guardie e risce a piazzare due stone nel cerchio blu.

12.46 Anche Gonin piazza una guardia, De Cruz va a togliere la nostra stone dalla casa e piazza la sua.

12.44 La Svizzera è sempre di mano in questo terzo end. Tanner e De Cruz giocano tre guardie, Gonin entra in casa.

ITALIA-SVIZZERA 2-0 dopo il secondo end.

12.40 ERROREEEEEEEEEEE! Schwarz sbaglia il double take-out, non riesce a togliere le due stone italiane! RUBIAMO LA MANO! PUNTOOOOOOOOOOO!

12.38 Mosaner è perfetto, mette la stone al centro ed è appiccicata all’altra. Due pietre a punto. Ma ora Schwarz può superare la guardia, toglierle entrambe di mezzo e strappare anche tre punti…

12.36 E SBAGLIAAAAAA! Schwarz non risce a destreggiarsi al meglio in quel mucchio di stone. Gioco di sponde e rimane una pietra azzurra a punto! Ora l’ultimo tiro di Mosaner, poi Schwarz avrà un’altra chance.

12.34 MOSANEEEEEEER! Trova un impossibile take out, due stone italiane a punto! Ora Schwarz deve superare lanostra guardia, entrare in casa e toglierle di mezzo. Piccola situazione di vantaggio per l’Italia, molto dipenderà dal vantaggio del loro ultimo tiratore.

12.32 ATTENZIONE: Draw perfetto di Paetz. La situazione in casa è intricatissima. Stone svizzera perfettamente al centro, poi due stone azzurre in piena zona rossa, appena davanti a un’altra pieta svizzera. Ora il confronto tra Mosaner e Schwarz.

12.29 Retornaz piazza la guardia, Paetz decide di entrare in casa e di togliere di mezzo la stone che stava davanti alla sua al centro.

12.26 Sempre una stone svizzera al centro della casa ma davanti e dietro ci sono pietre italiane. Gonin ha marcato De Cruz con grande saggezza. Siamo a metà del secondo end.

12.23 Ora la Svizzera è di mano. Il confronto tra Tanner e Ferrazza premia l’elvetico che posiziona la sua stone perfettamente al centro della casa.

ITALIA-SVIZZERA 1-0 dopo il primo end.

12.20 SIIIIIIIIIIIIIIIIII! Di pochissimooooo! Mosaner entra nella zona rossa e strappa il punto!

12.19 Hit and Roll e di Schwarz, due stone svizzere in casa. Mosaner si deve inventare il colpaccio…

12.18 GRANDISSIMOOOOO! Mosaner toglie una stone e si mette subito dietro all’altra.

12.16 Schwarz mette la seconda stone in casa. Mosaner però con una buona giocata può toglierle di mezzo entrambe o mettersi in mezzo…

12.14 ATTENZIONE. Prima del botta e risposta tra Schwarz e Mosaner (due tiri a testa) c’è una stone svizzera al limite del cerchio rosso. Vediamo cosa si inventerà Amos.

12.12 Mega bocciata di Retornaz! Toglie la stone di Paetz dalla casa e riesce a mettere la nostra pietra di guardia. Un double take-out di assoluto spessore.

12.10 Simone Gonin non accetta il gioco di De Cruz, toglie la stone di guardia e pulisce il campo. Non piazza poi la stone in casa sul secondo tiro. Siamo a metà del primo end.

12.08 L’Italia è di mano nel primo end. Ferrazza risponde a Tanner, uno stone azzurra al limite della home. Le due squadre stanno giocando tatticamente, attenzione alla guardia posta dalla Svizzera fuori dalla casa.

12.04 La partita sta per iniziare. L’Italia vuole lottare alla pari con gli elvetici e sognare una grande vittoria.

11.50 Alle 12.05 inizierà Italia-Svizzera. Gli azzurri tornano in campo dopo la sconfitta contro il Canada.

 

3.56: Appuntamento alle 12.05 per Italia-Svizzera

3.54: Riesce la bocciata al Canada che conquista anche l’ultimo punto. Italia competitiva e battuta 5-3. Discreto esordio degli azzurri

3.53: Bocciata per l’Italia che ha due stone a punto. Ora il match ball per il Canada

3.49: Ultima stone: c’è una stone canadese a punto, una italiana vicina. Serve una bocciata precisissima. L’Italia chiede time out

3.49: L’Italia mette la guardia con la panultima stone e poi ora c’è da sperare nell’errore canadese

3.46: Sbaglia anche Retornaz che non boccia e non va a punto

3.45: arriva la bocciata del Canada che va a punto quando mancano 3 stone per entrambe le squadre

3.43: L’Italia restituisce l’errore nel piazzamento della guardia

3.41: Tripla guardia piazzata dall’Italia dopo l’errore canadese

3.38: Guardia millimetrica piazzata dall’Italia

3.35: Bravissimo Mosaner!!! Doppia bocciata e arriva il punto per l’Italia che si salva clamorosamente dopo qualche errore di troppo e accorcia le distanze. Ora l’ultimo End con i canadesi che hanno tutto a loro favore

3.34: Due stone vicinissime al centro della casa. Serve una bocciata precisa a Mosaner per conquistare il punto e giocarsi tutto nell’ultimo End

3.31: Tripla stone a punto per il Canada. Italia appesa a un filo

3.30: Errore di Retornaz… L’Italia rischia grosso. Per ora due punti per il Canada

3.28: Serie di bocciate e colpi di approccio. Al momento Canada a punto ma stone azzurra molto vicina

3.22: L’Italia sembra aver un po’ mollato psicologicamente, sbaglia il tiro, per fortuna errore anche per il Canada

3.21: Aggiornamenti dagli altri campi: Svezia-Danimarca 8-5 dopo il nono End, Usa-Corea del Sud 10-7 dopo l’ottavo End, Svizzera-Gbr 4-3 dopo l’ottavo End

3.18: Doppio punto per il Canada che va sul 4-2. C’è la misurazione per l’eventuale terzo punto ma non c’è il terzo punto dei canadesi

3.16: Mosaner piazza la stone azzurra a punto ma adesso Koe può sparigliare le carte. il +2 per il Canada è quasi scritto

3.12: Koe piazza la stona a punto vicinissima all’azzurra. Ora Mosaner deve fare un mezzo capolavoro per evitare il doppio punto canadese

3.11: Mosaner sta giocando una gran partita! Colpisce una delle stone a punto e piazza la stone azzurra a punto dietro alla stone canadese.

3.07: Ancora una volta Retornaz tenta la bocciata attraverso la sua guardia ma colpisce una sola stone del Canada che ha ancora 2 stone nella casa

3.03: Ancora un colpo non buono per l’Italia che tenta la bocciata con le guardie e riesce a colpirne solo una. Rischio triplo punto per i canadesi

3.02: Ora sono tre le stone canadesi nella casa

2.59: Errore Italia, la stone di Retornaz Tocca la guardia e adesso il Canada avrà vita facile

2.58: Doppia guardia per l’Italia

2.56: L’Italia ha una stone a punto e pizza la guardia

2.53: Mosaner non sbaglia la bocciata e regala il punto all’Italia: 2-2

2.52; Bocciata precisa del Canada, l’Italia deve bocciare e andare a punto ma non potrà annullare la mano

2.51: Bocciata dell’Italia che toglie le stone rosse dal punto

2.49: Bocciata del Canada che ora ha la stone centrale a punto

2.47: Il Canada non ne approfitta, piazza una bocciata imprecisa e c’è un piccolo appiglio per gli azzurri

2.46: Errore di Retornaz: la stone tocca la guardia italiana e ora si rischia di naufragare

2.43: Italia a punto con la stone coperta dalla guardia

2.41: Gran colpo dell’Italia che elimina la guardia del Canada e ora ha il punto e la guardia laterale

2.40: I risultati dagli altri campi: Svezia-Danimarca 5-2 dopo il quinto End, Usa-Corea del Sud 8-6 dopo il sesto End, Svizzera-Gbr 3-2 dopo il sesto End

2.38: Guardia centrale per il Canada

2.36: Peccato! Mosaner non riesce a sbaragliare il campo, resta la stone rossa a punto e il Canada conquista il punto: 1-2. L’Italia non è riuscita a sfruttare le imprecisioni dei canadesi

2.35: Ottimo tiro di Koe che mette la stone rossa a punto. Ora Mosaner deve fare un colpo eccezionale per non farsi strappare la mano

2.34. Arriva la bocciata per l’Italia ma la stone non resta a punto. Difficile puntare al doppio punto ma non impossibile

2.32. Errore di Koe che sbaglia la bocciata. Ora Canada a punto ma l’Italia ha due stone a disposizione

2.31: Italia a punto al momento ma il Canada può bocciare a due stone dalla fine

2.28: Doppia bocciata per il Canada, stone non proprio allienata dietro alle guardie

2.27: Italia ancora a punto, dopo la bocciata del Canada

2.23: Seconda guardia per il Canada

2.22: Si riparte. Guardia centrale per il Canada

2.16: Preciso Koe che piazza la stone a punto: 1-1 dopo il quinto End. Bene la squadra azzurra che nsi è difesa con grande attenzione. Si va al sesto end e mano per l’Italia

2.15: Un po’ corto il tiro di Mosaner. Il Canada potrà andare a punto ma non può farne due

2.14: Non benissimo Koe che va corto. Il punto resta all’Italia quando manca l’ultima stone per entrambe le squadre

2.12: Bravo Mosaner, boccia, non fa uscire la stone avversaria dalla casa ma l’Italia è a punto

2.11: Ancora una bocciata del Canada che adesso ha la stone a punto coperta dalla guardia. Tiro difficile per Mosaner

2.08: Buona bocciata per Retornaz

2.08: Canada a puntom dietro la guardia esterna. Colpo difficile per gli azzurri

2.06: Serie di bocciate e contro bocciate

2.03: Guardia laterale per il Canada

2.02: Guardia centrale per l’Italia

2.00: Italia “costretta” a marcare il punto: 1-0 per gli azzurri. Ora la mano passa ai canadesi

2.00: Koe boccia e adesso ci sono tre stone canadesi a punto

1.58: Bravo Mosaner! Toglie due stone dal punto. probabilmente l’Italia dovrà accontentarsi di un punto

1.55: Gran giocata di Koe che boccia entrambe le stone azzurre e ora sono tre i punti del Canada! L’Italia non può sbagliare adesso

1.53: Bravo Retornaz! Riesce a piazzare due stone azzurre a punto! Due stone alla fine

1.51: L’Italia apre la guardia

1.48: Al momento Canada a punto quando mancano 4 stone alla fine del quarto end ma l’Italia ha tre stone attorno alla stone a punto canadese

1.45: Imprecisione del Canada e adesso c’è la possibilità per l’Italia di mettere pressione sugli avversari

1.43: il Canada cambia strategia e cerca il punto invece di bocciare

1.43: Ancora guardia centrale per il Canada e l’Italia va a punto

1.40: Bravo Mosaner! Bocciata e uscita. 0-0 anche dopo il terzo End e mano che resta agli azzurri!

1.38: Ancora uscita la stone azzurra dopo la bocciata. Servirà un’ultima bocciata agli azzurri evitando la guardia canadese per il nulla di fatto

1.36: Ancora un’uscita dell’Italia dopo la bocciata a due stone dalla fine

1.34: La stone azzurra esce dalla casa dopo la bocciata

1.31: Prosegue la teoria delle bocciate. L’Italia deve puntare alla mano nulla

1.29: Errore dell’Italia. Toccato lo stone con la scopa.

1.27: inizia il terzo end. Guardia centrale per il Canada. Film già visto

1.26: L’Italia sceglie di puntare sulla mano nulla: 0-0 dopo i primi due end. Italia che mantiene la mano

1.23: due tiri a testa alla fine dell’end e Italia a punto al momento

1.21: prosegue la serie di bocciate. Ora Canada a punto ma l’ultimo tiro spetterà all’Italia

1.19: Italia a punto dopo le, prime 5 stone

1.18: serie di bocciate

1.15: Guardia centrale per il Canada

1.14: il primo end di chiude con un nulla di fatto: 0-0 e l’Italia resta di mano

1.11: serie di approcci del Canada ma l’Italia che è di mano non sbaglia le bocciate

1.06: iniziata la gara, primo end

1.03: In programma oggi questa mattina per il primo turno del round robin Danimarca-Svezia, Corea del Sud-Usa, Svizzera-Gbr

1.00: Amos Mosaner, Joel Retornaz, Simone Gonin, Daniele Ferrazza, Andrea Pilzer gli azzurri pronti a riportare l’Itaia del Curling ai Giochi Olimpici 12 anni dopo l’unica apparizione

0.55: buongiorno! Esordio durissimo per l’Italia nel torneo di Curling. Di fronte agli azzurri c’è il Canada campione olimpico uscente!

 

(foto WCF)

 

CLICCA QUI PER IL MINISITO SULLE OLIMPIADI INVERNALI DI PYEONGCHANG 2018

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *