Seguici su

Basket

Basket femminile, Qualificazioni Europei 2019: l’Italia sfida la Svezia, le scandinave ai raggi X. Amanda Zahui la stella, Binta Drammeh da Lucca

Pubblicato

il

Ancora Svezia-Italia. Dopo il doppio scontro che ha visto la storica eliminazione azzurra dai Mondiali di calcio, i due paesi si incrociano un’altra volta in ambito sportivo e lo fanno in una gara valida per le qualificazioni ai prossimi Europei di basket femminile. Anche questa volta, però, per l’Italia è una partita fondamentale, perchè perdere significherebbe per la nazionale di coach Marco Crespi allontanarsi in maniera decisiva dall’obiettivo qualificazione.

La Svezia, infatti, sta guidando a punteggio pieno il girone H con due vittorie contro Macedonia e Croazia; mentre l’Italia ha vinto contro le macedoni, ma ha perso in casa contro le croate. Un ko che ha messo in salita tutto il percorso di qualificazione e che ha reso la sfida di sabato pomeriggio decisiva per il futuro di Zandalasini e compagne. In caso di sconfitta la nostra nazionale dovrebbe sperare in alcuni risultati favorevoli e soprattutto vincere con Croazia e Svezia, ribaltando anche la differenza canestri.

La formazione scandinava ha disputato due ottime partite, vincendo di misura in terra croata (57-54) e poi demolendo la Macedonia in casa (91-51). In entrambi i match la grande protagonista è stata il centro Amanda Zahui, dal passato in WNBA (ha giocato due stagioni) e che ha chiuso in doppia doppia tutte e due le partite: 18 punti e 17 rimbalzi con la Croazia e 19 punti e 16 rimbalzi contro le macedoni. Zahui è, dunque, il principale pericolo per l’Italia, anche perchè con i suoi quasi due metri può davvero dominare sotto canestro contro le azzurre.

La Svezia, però, non è solo Zahui, ma ci sono anche altre giocatrici che possono far paura all’Italia. La prima è una conoscenza del nostro campionato ed è la guardia Binta Drammeh, che ben sta figurando con la maglia di Lucca e la seconda è l’ala Farhiya Abdi, che sta viaggiando ad undici punti di media nelle qualificazioni europee e che milita nella formazione spagnola del Perfumerias Avenida. Tornando nel reparto centri, la Svezia potrà anche contare Danielle Evelyn Hamilton Carter, che con i suoi 191cm può mettere in difficoltà la difesa italiana.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *