Seguici su

Basket

Basket femminile, Eurolega 2018: il Beretta Famila Schio lotta ma non basta, la Dynamo Kursk è troppo forte

Pubblicato

il

Dopo il successo di Coppa Italia, brusco stop per il Beretta Famila Schio nei quarti di finale di Eurolega di basket femminile 2017-2018: la formazione italiana è uscita sconfitta dal match di andata con la Dynamo Kursk valido per i quarti di finale. La squadra russa, imbattuta nella massima competizione continentale dalla prima parte della scorsa stagione, si è imposta per 73-61, e Schio a dimostrare di potersi giocare il passaggio del turno.

Già nel primo quarto, il Kursk è riuscito a prendere un discreto vantaggio, chiudendo con un parziale di 20-15. Dal punto di vista offensivo, le campionesse in carica di Eurolega si sono ripetute anche nel secondo quarto di gioco, andando a toccare quota 40 punti già dopo la prima metà di gara mentre Schio si era fermata a 28 punti dopo i primi 20′. Nel secondo tempo, la musica è cambiata e il Famila è riuscito ad invertire la rotta, evitando un passivo troppo pesante: in particolare, un buon parziale offensivo di Anderson ha condotto la squadra nostrana a segnare 20 punti, in risposta a quanto fatto dalle avversarie in precedenza, per iniziare a ricucire il gap. Purtroppo, l’ultimo quarto è stato ancora in favore della padrone di casa, che hanno chiuso sul punteggio di 73-61, con 12 punti di scarto.

Schio, penalizzata anche da una trasferta non certo agevole con diversi ritardi dovuti alle difficoltà delle linee di trasporto italiane per la neve che ha investito la Penisola, ora sarà costretta all’impresa nel match di ritorno: vincere è difficile ma già in passato ha dimostrato di poter quantomeno mettere in difficoltà le avversarie, che restano le grandi protagoniste per la conquista del Trofeo. A Schio non è bastata la solita Isabelle Yacoubou, che con 16 punti è stata la seconda realizzatrice del match alle spalle di Prince, che ha messo a referto 17 punti per il Kursk. Tra le giocatrici di Schio, in doppia cifra anche Jolene Nancy Anderson, Francesca Dotto e Cecilia Zandalasini, tutte con 10 punti.

Il tabellino del match

DYNAMO KURSK – BERETTA FAMILA SCHIO 73-61 (20-15, 20-13, 16-20, 17-13)

Kursk: Ciak 13, Kirillova ne, Levchenko 0, Logunova 0, McCoughtry 11, Ogwumike 10, Petrovic 10, Prince 17, Vadeeva 8, Zhedik 4

Schio: Anderson 10, Dotto 10, Gatti 3, Hruscakova 4, Macchi 3, Masciadri 0, Miyem 2, Ngo Ndjock ne, Tagliamento 3, Yacoubou 16, Zandalasini 10





CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI DI BASKET

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *