Seguici su

Rally

Dakar 2018, i favoriti tra i camion: Federico Vilagra sfida i russi della Kamaz, dominatori della categoria

Pubblicato

il

La 40^esima edizione della Dakar, il rally raid più famoso del mondo, prenderà il via da Lima (Perù) il 6 gennaio per giungere a Córdoba (Argentina), per la prima volta nella storia, il 20. La distanza totale sarà di quasi 9.000 km (8793 km), di cui 4.329 km di prove specialiUn percorso che toccherà ben tre Nazioni, ovvero Perù, Bolivia ed Argentina, regalando ancor più incertezza al contesto agonistico in cui le capacità di navigazione degli equipaggi in gioco faranno la differenza. Nell’edizione corrente gli iscritti sono più di 500, a bordo di 339 veicoli (190 tra moto e quad, 91 vetture, 14 side by side e 44 autocarri), in rappresentanza di 54 Paesi.

Concentrandoci sui camion, rispetto alla conferenza stampa di presentazione svolta a Parigi a fine novembre, il numero di equipaggi che prenderanno parte alla “Maratona nel deserto” più celebre al mondo sono aumentati da 42 ai 44.  Il ritorno del Perù nel percorso ha richiamato l’attenzione di tutti gli addetti ai lavori e sulla carta i grandi favoriti restano però i russi della Kamaz, vincitori di ben 14 edizioni e alla ricerca del loro quindicesimo sigillo. Tre i piloti che possiamo considerare tra i favoriti: Eduard Nikolaev, il vincitore dell’anno scorso, Airat Mardeev e Dmitry Sotnikov. Un affare che dunque potrebbe risolversi tutto in casa “Santa Madre Russia” visto che dal 2000 ad oggi gli alfieri del Paese dell’Est hanno mancato il podio nella competizione riservata agli autocarri solo nel 2007, nel 2012 e nel 2016.

Chi potrà porre fine a questa egemonia? Ci proveranno i piloti sudamericani, in particolare l’argentino Federico Vilagra su Iveco, venderà cara la pelle. Vista l’assenza del suo più titolato compagno di squadra, l’olandese Gerard De Rooy (vincitore nel 2016 e non presente perchè maggiormente attratto dalla sabbia e da percorsi più impegnativi rispetto a quelli proposti in Sud America in queste ultime edizioni) Vilangra avrà un motivo in più per ben figurare in questa Dakar, vantando già un terzo ed un quarto posto nelle ultime uscite nel rally raid. L’obiettivo è chiaro: centrare il successo finale nella decima edizione sudamericana della gara. Iveco che si presenta con altri due camion: uno per l’olandese Ton Van Genugten e l’altro per il kazako Artur Ardavichus e, probabilmente spetta a loro il ruolo dei possibili co-favoriti nella categoria.

Per quanto concerne i colori italiani il team Orobica Raid stavolta si presenta senza Fiat Panda puntando su un tris di Mercedes Unimog ma difficile che possano essere parte del gioco per il successo finale.

 





 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina facebook Dakar

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *