Seguici su

Basket

Basket, EuroCup 2017-2018: Reggio Emilia è obbligata a vincere. Trento è già qualificata ma si gioca il piazzamento

Pubblicato

il

Ultimo turno di regular season per l’EuroCup 2017-2018. Nella giornata di domani scenderanno in campo Trento e Reggio Emilia, con situazioni differenti ed un destino tutto da scrivere.

Situazione critica per la Grissin Bon, nel gruppo B. La squadra di Max Menetti si trova nel gruppone al secondo posto con Buducnost, Galatasaray e Lietkabelis, tutte a cinque vittorie. Reggio, però, non affronterà nessuna delle tre dirette concorrenti, perché nell’ultimo turno dovrà vedersela con il Bayern Monaco, primo e già qualificato. I tedeschi sono la miglior squadra non solo del girone ma anche dell’intera competizione, non avendo fin qui mai perso in nove incontri disputati. Questo rende particolarmente complicata la situazione della squadra italiana, condannata a vincere: in caso di successo, infatti, Reggio sarebbe certa del passaggio del turno. La Grissin Bon, a quel punto, dovrà guardare agli altri campi per scoprire il suo piazzamento: in caso di sconfitta del Galatasaray (contro l’Hapoel già eliminato) e di vittoria del Lietkabelis contro il Buducnost, allora i biancorossi sarebbero secondi; in caso di vittoria del Galatasaray, Reggio sarebbe terza (o in alternativa con una sconfitta dei turchi e un successo del Buducnost); anche in caso di sconfitta la Reggiana potrebbe passare il turno: servirebbe la vittoria del Buducnost o, in alternativa, la vittoria del Lietkabelis con la sconfitta del Galatasaray. La sostanza è una sola: Reggio deve vincere e sarà tutt’altro che facile, contro la corazzata allenata da Sasha Djordjevic.

Situazione intricata anche nel gruppo D. Trento è già qualificata, al secondo posto con cinque vittorie insieme a Gran Canaria, alle spalle di Villeurbanne, a quota sei. In parità con la Dolomiti di trovano anche Zenit e Tofas Bursa, che però si sfideranno nell’ultimo turno. La partita tra Gran Canaria e Villeurbanne determinerà il primo posto, che andrà alla vincitrice del confronto. A Trento serve vincere contro Ulm, invece, per chiudere in seconda posizione, con un successo del Tofas oppure in caso di vittoria dello Zenit con contemporanea vittoria del Villeurbanne. La Dolomiti chiuderebbe invece al terzo posto in caso di vittoria e contemporanei successi anche di Zenit e Gran Canaria. Per Trento le porte del terzo posto si aprirebbero anche in caso di sconfitta, sfruttando la vittoria del Tofas. Infine, in caso di sconfitta e successo dello Zenit, Trento sarebbe quarta. Calcoli che andranno fatti solo dopo la fine dei quaranta minuti: è vero che Ulm è già eliminata, ma i tedeschi hanno già dimostrato all’andata di poter impensierire la squadra di Massimo Buscaglia.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *