Seguici su

Pallavolo

L’Italia del calcio è fuori dai Mondiali? Ci pensa il volley: azzurri a caccia della gloria, si gioca in casa nel 2018!

Pubblicato

il

L’Italia non sarà ai Mondiali di calcio ma potrà consolarsi con le due Nazionali di pallavolo che parteciperanno alle rispettive rassegne iridate: è su di loro che, naturalmente, l’attenzione si catalizzerà maggiormente visto anche che questo sarà l’unico sport di squadra oltre al calcio che vivrà il suo evento più importante proprio il prossimo anno.

I Mondiali 2018 di volley maschile si svolgeranno tra Italia e Bulgaria, il nostro Paese ospiterà diversi gironi delle prime fasi e poi la Final Six con i match che assegneranno le medaglie a Torino: un evento davvero imperdibile, un’ulteriore vetrina per la pallavolo, un palcoscenico incredibile e l’occasione della ribalta dopo la tanta esposizione mediatica avuta tra le Olimpiadi di Rio 2016 e anche i deludenti Europei di questa estate. Dal 9 al 30 settembre ci sarà da divertirsi, le migliori 24 Nazionali si presenteranno ai blocchi di partenza e l’Italia vuole essere protagonista, vuol fare emozionare tutto il pubblico, punta a lottare per il podio e a rilanciarsi per scaldare il cuore di tutti gli appassionati dopo la cavalcata del Maracanazinho.

I Mondiali si disputeranno in sei città: al Foro Italico di Roma il match inaugurale poi anche Bari, Firenze, Bologna, Milano e appunto Torino. Organizzeremo il torneo insieme alla Bulgaria, quantomeno nelle prime due fasi, poi tutti nel capoluogo piemontesi per il momento più importante. Saranno tre settimane di spettacolo e di passione, da seguire giorno dopo giorno, tifando i ragazzi di Blengini e gustandosi le gesta dei migliori campioni internazionali: il Brasile Campione Olimpico, la solida Russia Campionessa d’Europa, la grintosa Serbia, la Francia desiderosa di riscatto, i soliti USA, la Polonia che vorrà difendere il titolo e tanti altri ancora. Giusto per rimanere in tema di mancate qualificazioni: soltanto nel 1952 e nel 1960 l’Italia non aveva staccato il pass, ma in entrambi i casi era stato per rinuncia tecnica e non per fallimento sul campo. C’era il serbo Ivan Trinajstic sulla panchina che decise di non fare attività internazionale (anche per difficoltà finanziarie) concentrandosi sull’incremento del numero dei tesserati e sulla revisione del campionato dove le partite erano giocate ancora sui quattro set (sì, agli albori era previsto il pareggio per 2-2).

L’Italia avrà comunque il suo Mondiale e non se lo vorrà perdere per nulla al mondo. E poi subito a seguire via con la rassegna iridata di volley femminile, ancora con la nostra Nazionale sicura protagonista ma questa volta i riflettori si sposteranno sul Giappone: è lì che le giocatrici più forti del Pianeta si daranno battaglia.

 

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO, TUTTE LE DATE E LA FORMULA DEI MONDIALI

CLICCA QUI PER I GIRONI E LE FASCE DEL SORTEGGIO

 





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *