Seguici su

Pallavolo

Volley, Mondiali 2018 – Si gioca in Italia: svelate le città, le date, formula e regolamento. Si inizia a Roma il 9 settembre, Finali a Torino

Pubblicato

il

Nella Sala Dante del Palazzo Poli di Roma, a un passo dalla Fontana di Trevi, è stato presentato il Mondiale 2018 di volley maschile che si disputerà tra Italia e Bulgaria dal 9 al 30 settembre. Durante l’evento a cui hanno partecipato anche Giovanni Malagò e il ministro Luca Lotti, sono state svelate le città che ospiteranno la rassegna iridata e la formula del torneo. I Mondiali si svolgeranno nel nostro Paese per la terza volta nella storia.

L’esordio al Foro Italico di Roma il 9 settembre, la Finale a Torino il 30 settembre. Di seguito le città, tutte le sedi, il programma e la formula.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE QUALIFICATE AI MONDIALI 2018

 

CITTA’ E SEDI:

Prima fase in Italia e in Bulgaria. Oltre a Roma anche Bari e Firenze, mentre le città bulgare saranno Sòfia, Varna e Ruse.

Seconda fase in Italia e in Bulgaria. Si passa a Bologna e a Milano, in Bulgaria a Sòfia e a Varna.

Fase finale a Torino.

 

FORMULA E REGOLAMENTO:

Le 24 squadre qualificate verranno divise in 4 gironi da 6 squadre ciascuno (2 in Italia, 2 in Bulgaria). Le prime 4 di ogni raggruppamento accedono alla seconda fase portandosi dietro i punti ottenuti nella prima.

La seconda fase prevede 4 gironi da 4 squadre ciascuno, 2 in Italia e 2 in Bulgaria. Le vincitrici dei quattro gironi, la migliore seconda dei due gironi italiani e la migliore seconda dei gironi bulgari accederanno alla terza fase.

La Final Six prevede la disputa di due gironi da 3 squadre ciascuno (modello World League). Le prime due accedono alle semifinali incrociate.

 

DATA DEL SORTEGGIO:

Il sorteggio dei gironi verrà effettuato il prossimo 30 novembre.

 

DATE:

I Mondiali 2018 di volley maschile si giocheranno dal 9 al 30 settembre.





Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *