Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Mondiali 2019: Italia in fase di costruzione, ma conta solo la vittoria

Pubblicato

il

L’Italia era obbligata a vincere e alla fine il suo obiettivo lo ha centrato. All’esordio nelle Qualificazioni al Mondiale 2019 gli azzurri hanno superato 75-70 la Romania in quel di Torino al termine di una prestazione sicuramente non brillante, dove da salvare c’è solamente il risultato finale e qualche cosa vista nel primo tempo.

E’ una nazionale completamente nuova, a partire anche dalla figura in panchina, ed era difficile ipotizzare di trovare una squadra già rodata e che seguisse alla lettera le indicazioni del coach. Gli azzurri si sono ritrovati lunedì e in totale hanno fatto un tre giorni di allenamenti insieme, un tempo assolutamente non necessario per iniziare ad essere considerata una squadra.

Quello che si è visto nei 40 minuti di ieri a Torino è sicuramente un’Italia ancora in totale fase di costruzione, ma già con qualche buona idea. Sono stati molti, soprattutto nei primi venti minuti, i tiri presi in transizione e con la difesa che non riesce a posizionarsi, marchio di fabbrica del gioco “sacchettiano”. La squadra ha cominciato il match un po’ con il freno a mano tirato, poi si è liberata e ha mostrato anche un buona pallacanestro, toccando anche il +19 di vantaggio e mettendo al sicuro la vittoria già dopo due quarti.

Non è piaciuto, però, l’atteggiamento iniziato già sul finire del secondo quarto e proseguito poi nel terzo e soprattutto nel quarto parziale. Una rilassatezza che gli azzurri non possono permettersi di avere, con la squadra che ha totalmente smesso di difendere e di conseguenza anche di attaccare. L’Italia ha staccato la spina troppo in fretta e ha permesso alla Romania di rientrare in partita. Certo la vittoria non è mai stata a rischio, questo va detto, ma va anche ricordato che davanti c’era probabilmente la nazionale più debole del girone e che questo atteggiamento se ripetuto anche in Croazia porterà solo danni.

A livello di singoli c’era grande attesa per il ritorno in azzurro di Alessandro Gentile ed il giocatore della Virtus Bologna ha offerto una prestazione solida con 12 punti e 6 rimbalzi. Una gara in assoluto controllo per l’ex capitano dell’Olimpia Milano, che ha forzato solo qualche volta e che ha seguito il ritmo della squadra. Probabilmente domani in Croazia servirà un Gentile ancora più aggressivo per sbancare Zagabria. Buona gara anche di Pietro Aradori e soprattutto Amedeo Della Valle, che si conferma in un ottimo momento della sua stagione e anche in nazionale è stato il miglior marcatore, insieme al neo capitano azzurro, con 16 punti a referto.

Ora la testa e la concentrazione sono già rivolte alla sfida di domani contro la Croazia. Un match che può già essere decisivo per l’Italia per il cammino futuro nelle Qualificazioni. Vincere a Zagabria permetterebbe di ottenere due punti veramente importanti anche in ottica seconda fase, visto che si portano dietro i risultati ottenuti con le altre squadre qualificate. I croati sono stati sconfitti a sorpresa dall’Olanda e sicuramente non vogliono trovarsi dopo due partite con altrettante sconfitte. Sarà una battaglia a Zagabria, servirà un’Italia perfetta per 40 minuti e sarà un esame importante per i ragazzi di coach Sacchetti. Promossi o bocciati? Il verdetto arriverà domani sera.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *