Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Finale Mondiali 2017: Italia-Francia, sfida campale! In palio il sorpasso nel medagliere olimpico virtuale

Pubblicato

il

La Finale a squadre dei Mondiali di tiro con l’arco tra Italia e Francia, in programma domenica 22 ottobre, avrà una duplice valenza. Se da un lato entrambe le compagini mirano a mettere le mani su un titolo che manca da diversi anni (dal 1999 agli azzurri e dal 1993 ai transalpini), dall’altro sarà in ballo anche un prestigioso piazzamento nel medagliere olimpico virtuale verso Tokyo 2020.

Di che cosa stiamo parlando? OA Sport tiene conto dei risultati annuali dei Mondiali tutte le discipline a cinque cerchi e, in base a questi, stila un medagliere. Attualmente l’Italia si trova in settima posizione con 11 ori, 4 argenti e 13 bronzi, davanti a potenze del calibro di Germania ed Australia. La Francia è quinta, con un solo oro in più rispetto agli azzurri, ma con un numero minore di argenti (2 contro 4). Ecco che un successo tricolore ai Mondiali di tiro con l’arco consentirebbe al Bel Paese di scavalcare in un colpo solo sia la Gran Bretagna (11 ori, ma ben 12 argenti) sia i cugini d’Oltralpe. A quel punto l’Italia salirebbe addirittura in quinta posizione, preceduta solo da Stati Uniti, Cina, Russia e Giappone.

Qualunque sarà l’esito della finalissima, resta una stagione decisamente molto positiva e lusinghiera per lo sport italiano, con diverse discipline ai massimi livelli ed altre tornate a ben figurare dopo un lungo letargo (su tutte ciclismo su pista ed equitazione).

CLICCA QUI PER IL MEDAGLIERE OLIMPICO VIRTUALE





Foto: Fitarco
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *