Seguici su

Nuoto

Nuoto, Giovanni Malagò: “La lite Pellegrini-Paltrinieri? Si sono già chiariti. Federica legittimata a esprimere la sua opinione, che tra l’altro è condivisibile”

Pubblicato

il

Il caso dello sport italiano che ha fatto parlare più di Albania-Italia di calcio, negli ultimi due giorni, è senza ombra di dubbio la querelle sul premio al miglior allenatore dell’anno nel nuoto azzurro. Lo scontro dialettico e mediatico avuto da Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri, sul riconoscimento assegnato per il quarto anno consecutivo a Stefano Morini, ed i coinvolgimenti “maldestri” di Morini junior, gli insulti sessisti, la querela e l’inchiesta aperta dalla FIN, ha portato anche il presidente del Coni Giovanni Malagò ad esprimere la sua posizione sull’accaduto.

La lite tra Pellegrini e Paltrinieri? Fa parte di una dialettica tra due ragazzi che si sono già parlati e chiariti, perché hanno una stima reciproca enorme e sono patrimoni dello sport italiano”, ha sottolineato il massimo dirigente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, intervistato dalla Gazzetta dello Sport,  a margine della presentazione delle Universiadi di Napoli 2019, aggiungendo: “Il regolamento del premio però andrebbe cambiato, una cosa che peraltro riguarda tutti gli sport, magari prevedendo che possa vincere qualcun altro dopo una, due, tre volte. Fermo restando che chi ha votato lo ha fatto con onestà intellettuale. Non c’è niente di male che si nomini Stefano Morini come allenatore dell’anno. I suoi risultati sono stati a dir poco strepitosi. È anche legittimo che Federica pensi fosse giusto premiare Matteo Giunta per i suoi risultati. E qualcuno poteva pensare di premiare Christian Minotti che ha portato la Quadarella a vincere tutte quelle medaglie. Sono opinioni e tali devono restare”.

Malagò ha poi espresso un parere di comprensione sia nelle parole usate dalla Pellegrini che da Paltrinieri nel loro confronto: “Quando si sente di dire una cosa, Federica la dice. È il lato bello del suo carattere, è una persona onesta, ci mette la faccia ed è legittimata a esprimere la sua opinione, che tra l’altro è condivisibile. Gregorio ha replicato sostenendo la sua tesi: fa parte di una dialettica. Certo tutto diventa più complicato se terzi soggetti si inseriscono con autogol e uscite che hanno messo acqua sul fuoco”, il chiaro riferimento del presidente del Coni alle considerazioni social di Tommaso Morini (figlio di Stefano).

E poi una battuta sull’indagine aperta dalla Procura Fin: “Figuratevi se discuto una cosa che riguarda la Procura federale, tanto più quella del nuoto con la quale in passato ho avuto qualche esperienza non proprio positiva“.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE IL POST SOCIAL DI FEDERICA PELLEGRINI

CLICCA QUI PER LEGGERE LA REPLICA DI GREGORIO PALTRINIERI

CLICCA QUI PER L’ANALISI DELLA POLEMICA PALTRINIERI-PELLEGRINI

CLICCA QUI PER IL MESSAGGIO DI SCUSE DI TOMMASO MORINI

CLICCA QUI PER LEGGERE SULL’INCHIESTA APERTA DALLA FIN 

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Wikipedia

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *