Seguici su

Nuoto

Nuoto, Gregorio Paltrinieri contro Federica Pellegrini: “Le sue parole sono poco rispettose nei confronti di Stefano Morini e di chi ha vinto con lui”. La Divina pensa alla querela

Pubblicato

il

Non si poteva di certo immaginare che il premio di miglior allenatore dell’anno nel nuoto italiano potesse diventare oggetto di dibattito ed anche di scontro. Un riconoscimento andato per il quarto anno consecutivo a Stefano Morini, tecnico tra gli altri dei due campioni del mondo di 800 e 1500 stile libero Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri alla Duna Arena di Budapest quest’estate, precedendo Matteo Giunta, allenatore di Federica Pellegrini, e Christian Minotti, coach di Simona Quadarella, bronzo iridato nelle acque magiare nei 1500 stile libero (clicca qui per saperne di più)

Ad accendere la miccia è stata la Pellegrini che, apertamente, ha espresso forte dissenso relativamente all’esito della votazione coinvolgente giornalisti, membri federali ecc: “Mi perdoneranno i diretti interessati ma questo mio pensiero non è assolutamente fatto per un senso di antipatia nei loro confronti ma solo per una questione di “meritocrazia”!. Sono stata zitta l’anno di Kazan perchè contro un oro mondiale anche 3 medaglie (200 sl e 4×200 mie, e 4×100 sl di Filo) da 2 atleti diversi dello stesso allenatore valgono meno ma oggi mi dispiace…non ci riesco proprio!!! Sapete perchè non riesco Perché i risultati di quest’anno non sono interpretabili…Ho vinto l’unico oro che mi mancava nei 200 stile ai Mondiali di vasca corta (non faccio paragoni con gli altri ma sappiano a Windsor com’è andata) e ho vinto dopo 6 anni il mio terzo oro nei 200 stile ai Mondiali di Budapest a 29 anni!! 2 medaglie d’oro mondiali nello stesso anno con lo stesso atleta mi dispiace ma quest’anno non le ha vinte nessuno!! Mi dispiace un sacco che questo premio non vada a te Matteo che sei riuscito in quest’impresa e oltretutto hai fatto migliorare di un secondo e mezzo Luca Pizzini. Ora abbiamo la certezza di come funzionano queste votazioni!! Va bene ci sta!! Ma per me e per il tuo gruppo SEI TU L’ALLENATORE DELL’ANNO!! COMPLIMENTI MATTE!”, questo il testo integrale dell’intervento social della campionessa di Spinea.

Parole che non sono piaciute per nulla a Paltrinieri, allievo di Morini, che su Il Giornale, ha risposto per le rime a Federica da Melbourne (Australia), dove si è trasferito per allenarsi alcuni mesi con il suo amico/rivale Mack Horton: “Quando poche ore fa ho letto lo sfogo di Federica non ci volevo credere. Le ho trovate parole poco rispettose nei confronti del Moro e di chi ha vinto con lui“, sottolinea Greg che aggiunge: “È un premio federale, non l’Oscar. Capisco il desiderio di sostenere gli indubbi meriti del proprio tecnico, ma non lo si deve fare screditando il lavoro degli altri. È chiaro che Federica è brava, è forte, ma ripeto, si tratta di un premio, non è niente di che, non doveva prenderla sul personale, su queste cose bisognerebbe volare alto. La bravura di un tecnico non va a discapito della bravura dell’altro, non significa che Giunta sia scarso. E poi siamo compagni di nazionale, siamo gente che si ammazza di fatica per raggiungere obiettivi importanti, nuotiamo tutti nella stessa direzione e questo tipo di puntualizzazioni non dovrebbe esistere. Tanto meno bisognerebbe mettere in dubbio la correttezza della votazione.. Il Moro quest’anno con i suoi atleti ha vinto quattro medaglie mondiali. Punto. Ma di che cosa stiamo a parlare?“.

La risposta di Paltrinieri poco apprezzata a sua volta da Federica Pellegrini che in tarda mattinata ha controreplicato con due tweet di fuoco nel quale addirittura arriva ad ipotizzare l’ipotesi di una querela: ‘Mancare di rispetto vuol dire insultare …e qualcuno verrà querelato per questo..io non l’ho mai fatto ma ho una mente pensante e LIBERA!‘, ha scritto nel primo. ‘Certo quando vieni stipendiato di brutto da qualcuno sei obbligato a dire certe cose… #madicosastiamoparlando‘, nel secondo. Uno scontro che sembra destinato a non placarsi tanto in fretta.

 

Un vero e proprio scontro tra i due titani del nuoto italiano, fuori dalla vasca, di cui si sarebbe fatto volentieri a meno e, si spera, non abbia delle derive nelle prossime competizioni sportive.





 

CLICCA QUI PER LEGGERE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Credit La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *