Seguici su

Formula 1

F1, GP Stati Uniti 2017: sarà Brendon Hartley a sostituire Pierre Gasly al volante della Toro Rosso ad Austin. Affiancherà Daniil Kvyat

Pubblicato

il

I dubbi in casa Toro Rosso in vista del Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin sono stati finalmente fugati. Sarà Brendon Hartley a sostituire Pierre Gasly al volante della STR12. Un problema nato dalla partecipazione del francese al campionato Super Formula. Gasly è infatti nel pieno della lotta per il titolo e la prossima gara in Giappone si svolgerà proprio in concomitanza del weekend di Austin. La Toro Rosso non ha voluto negargli questa possibilità (complice il fatto che gareggia con la Honda, prossimo fornitore della scuderia di Faenza): i piani erano quelli di sostituirlo con il rientrante Daniil Kvyat ma il russo prenderà già il posto dello spagnolo Carlos Sainz, passato anticipatamente in Renault.

Neozelandese di 27 anni, Hartley è già stato nel giro della Formula 1 negli ultimi anni, avendo fatto parte del programma di sviluppo della Red Bull. Nel 2008, infatti, ha svolto alcuni test proprio per la Toro Rosso, diventando pilota di riserva della scuderia di Chris Horner nelle stagioni 2009 e 2010. Tra il 2012 e il 2013, invece, è stato collaudatore della Mercedes. Negli anni successivi ha poi corso in Renault 3.5 Series, in GP2, LMP1 ed Endurance (è in testa al Mondiale 2017). Nel 2015 si è laureato Campione del Mondo nel WEC, insieme ai suoi compagni di squadra Mark Webber e Timo Bernhard mentre a giugno di quest’anno ha vinto la 24 Ore di Le Mans.

Questa opportunità è stata una vera sorpresa, ma finora io non avevo mai rinunciato alla mia ambizione di raggiungere la F1, un sogno sin da quando ero bambino“, le parole di Hartley riportate dal sito ufficiale della Toro Rosso.Voglio dire un grandissimo grazie a Red Bull per aver reso tutto questo realtà e a Porsche per avermi permesso di prendere questo impegno contemporaneamente al World Endurance Championship. Mi sento davvero pronto per il debutto“. Anche Franz Tost, capo della scuderia, ha commentato con soddisfazione: “Siamo davvero felici di riaverlo con noi. Con tutta l’esperienza accumulata in questi anni, siamo convinti che farà un ottimo lavoro“.

 





 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI FORMULA 1

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo Twitter Porsche

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *