Seguici su

Senza categoria

Universiadi Taipei 2017: le speranze di medaglia dell’Italia. Gregorio Paltrinieri capofila della spedizione

Pubblicato

il

Domani inizieranno le prime competizioni delle Universiadi estive 2017, organizzate a Taipei, la cui cerimonia inaugurale avrà luogo nella giornata di sabato. Sempre presente con ottimi risultati nel mondo dello sport universitario, l’Italia avrà forti ambizioni di medaglia in diverse discipline: vediamo le più importanti.

Il leader della spedizione azzurra, e principale speranza di medaglia, sarà Gregorio Paltrinieri, che si cimenterà sia nel nuoto in piscina che in quello in acque libere. Tra i medagliati della recente competizione iridata di Budapest ci sarà anche Simona Quadarella, senza dimenticare Giulia Gabrielleschi, che nelle acque magiare è salita sul podio con la staffetta del fondo. Restando in ambito acquatico, ci sarà poi Giovanni Tocci a guidare il sestetto dei tuffatori.

Reduce da un’edizione iridata decisamente meno gloriosa rispetto a quella del nuoto, l’atletica sarà l’altro sport che assegnerà un numero massiccio di medaglie. Per gli Azzurri le possibilità di accedere alla zona podio dipenderanno soprattutto dai nomi dei partecipanti delle altre nazionali, ma ci si aspetta una conferma da parte del quattrocentista Davide Re ed una reazione per i due ostacolisti José Reynaldo BencosmeAyomide Folorunso. Da seguire anche Marco Fassinotti, che sta cercando di ritrovare se stesso nel salto in alto.

Nutrite speranze di medaglia arrivano anche dagli sport da combattimento: nel taekwondo guideranno la squadra Roberto Botta (80 kg), Erica Nicoli (49 kg) e Cristina Gaspa (67 kg), mentre il judo avrà possibilità di podio in quasi tutte le categorie: in squadra ci saranno anche i campioni italian assoluti Nicholas Mungai (90 kg) e Carola Paissoni (70 kg).

Non mancheranno poi le opportunità nel tiro con l’arco, la cui squadra sarà condotta dall’olimpionica Claudia Mandia, e soprattutto nella scherma, dove, tra i nomi più noti, figurano quello dello spadista Valerio Cuomo e quello del fiorettista Guillaume Bianchi.

Per quanto riguarda gli sport di squadra, infine, forti speranze ricadono sia sulla squadra di calcio maschile che su quelle di pallanuoto maschile e femminile.

CLICCA QUI PER TUTTI I CONVOCATI DELL’ITALIA

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *