Seguici su

Tuffi

Tuffi, Mondiali Budapest 2017: Italia, un’altra finale! Auber-Marsaglia dodicesimi nel sincro 3 metri

Pubblicato

il

Un’altra promozione: Gabriele Auber e Lorenzo Marsaglia, esordienti al Mondiale, centrano la finale nel sincro 3 metri con 374.40 punti. Sono dodicesimi: obiettivo raggiunto. L’Italia apre bene la giornata in cui può puntare alle medaglie: alle 13 (diretta tv Rai Due ed Eurosport) il sincro misto 10 metri Noemi Batki-Maicol Verzotto, alle 16 Elena Bertocchi da 1 metro.

Una stagione in crescendo per il triestino del 1994 e il romano del 1996, in gara a Budapest al posto dei finalisti olimpici Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci (sesti a Rio) perché il primo è caduto in moto a fine gennaio e si è operato al ginocchio. Quinti all’Europeo di Kiev e medaglia di bronzo al recente Grand Prix di Bolzano, questa sera alle 18.30 Auber e Marsaglia possono ancora crescere a partire dai tuffi obbligatori, con cui hanno raccolto appena 90 punti. Ottimi i liberi, in sicurezza nonostante qualche ingresso un po’ abbondante: 76.65 il punteggio del triplo avvitamento rovesciato, coefficiente 3.5, il tuffo più difficile della loro serie.

Gli azzurri non potranno competere per una medaglia e difficilmente chiuderanno anche tra le prime sei coppie che si qualificheranno per le World Series 2018, ma avranno la mente libera da qualsiasi pressione. La lotta per il podio comprende soprattutto Cina (Cao Yuan-Xie Siyi, 438.84, prima dopo l’eliminatoria), Russia (Evgenii Kuznetsov-Ilya Zakharov, 436.86, seconda), Stati Uniti (Sam Dorman-Mike Hixon, 410.10, terzi) e Gran Bretagna (Jack Laugher-Chris Mears, 401.88, quinto posto per i campioni olimpici non perfetti), potenziali outsider Canada (Philippe Gagne-François Imbeau-Dulac, 404.43, quarto), Ucraina (Oleg Kolodiy-Illya Kvasha, 398.91, sesta) e Germania (Stephan Feck-Patrick Hausding, 397.65, settima).

I RISULTATI COMPLETI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

Foto da: Facebook Gabriele Auber

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *