Seguici su

Tuffi

Tuffi, Mondiali Budapest 2017: anche Bertocchi per il podio da 1 metro. Vola Keeney, fuori Chang

Pubblicato

il

Bravo Giovanni Tocci in mattinata (terzo), altrettanto brava Elena Bertocchi nel pomeriggio. Anche la 22enne milanese vola in una finale mondiale individuale per la prima volta in carriera: la campionessa europea da 1 metro è quarta con 263.05 punti. E domani alle 16 (diretta tv su Rai Due ed Eurosport) troverà una sola cinese, perché la classe 2001 Yani Chang sporca due tuffi ed è la seconda delle escluse.

La scelta della squadra asiatica di far gareggiare due esordienti potrebbe non pagare: anche quella qualificata, Chen Yiwen (1999), non sembra in grado di dominare come varie connazionali in passato, pur chiudendo seconda a quota 277.20. E’ anche vero che il metro è la gara femminile che negli ultimi anni ha parlato meno cinese di tutte: tre successi in nove edizioni, con l’ultimo smacco firmato da Tania Cagnotto nel 2015.

E allora ecco che si apre spazio proprio per Elena Bertocchi, che può migliorare soprattutto nella prima e nella quarta rotazione avvicinando i 280 punti, e per Maddison Keeney, al momento al comando. Classe 1996, l’australiana raggiunge quota 283.80 con quattro tuffi a coefficiente “maschile” e senza errori può volare verso punteggi record. Per il podio ci sono anche la malese Jun Hoong Cheong (terza, 272.75) e la tedesca Tina Punzel (quinta, 261.90).

Eliminata invece la 14enne Chiara Pellacani, alla sua prima gara mondiale dopo l’ottimo esordio all’Europeo di Kiev (decima in finale). Due errori la relegano al 31° posto con 216.15 punti, ma avrà comunque un gran futuro: dopo la prima serie era seconda e continua a farsi conoscere.

 I RISULTATI COMPLETI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto: Renzo Brico

1 Commento

1 Commento

  1. nicolo

    14 Luglio 2017 at 19:01

    per caso riuscite a caricare i video delle gare preliminari?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *