Seguici su

Ciclismo

Clasica San Sebastian 2017, i favoriti: percorso incerto, attenzioni agli uomini che escono dal Tour de France

Pubblicato

il

Sabato le strade dei Paesi Baschi ospiteranno la Clasica San Sebastian, corsa di un giorno impegnativa che però può premiare atleti anche molto diversi tra loro.In particolare, quest’anno, in startlist sono presenti diversi corridori che hanno disputato il Tour de France e che potrebbero giocarsi il successo.

Per la condizione messa in mostra proprio alla Grande Boucle, il polacco Michal Kwiatkowski potrebbe interpretare il ruolo di favorito. Le salite presenti sul percorso potrebbero adattarsi alle sue caratteristiche, anche se le intense fatiche dedicate al lavoro per il compagno Chris Froome potrebbero richiedere un pegno pesante in una corsa in cui l’esplosività sullo strappo conclusivo o in volata può fare la differenza in maniera significativa.

Sempre tra gli uomini che hanno concluso il Tour de France citiamo Daniel Martin (QuickStep-Floors): le salite del percorso gli si adattano molto bene e anche in Francia, pur faticando sulle ascese più lunghe che in teoria non sono proprio il suo pane, ha dimostrato di andare molto forte. Un’accelerazione nel punto giusto potrebbe portarlo ad involarsi verso il traguardo o a portare via un gruppetto. In volata non è fermo…

Chiudiamo l’elenco dei favoriti in prima linea con Philippe Gilbert (QuickStep-Floors) e Greg Van Avermaet (Bmc). Reduci da un Tour de France senza successi, tornano sul solo terreno preferito, ovvero le corse di un giorno. In primavera si sono divisi Giro delle Fiandre, il primo, e Parigi-Roubaix, il secondo. Sono avversari pericolosi perché possono scollinare con i migliori e poi farsi valere allo sprint, dote in cui eccellono anche in gruppetti piuttosto numerosi. Van Avermaet ha già sfiorato questa corsa, mentre Gilbert l’ha vinta nell’anno magico 2011.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *