Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2017: quali campioni saranno al via? Da Froome a Nibali ed Aru, un’edizione piena di talento

Pubblicato

il

Terminato il Tour de France, si inizia già a pensare al terzo ed ultimo grande giro stagionale: la Vuelta a España. Il 19 agosto in quel di Nimes infatti scatterà la corsa a tappe iberica che vedrà al via una startlist di grandissimo talento. Andiamo a scoprire tutti i campioni che saranno presenti in terra spagnola.

Non si può non partire dal recente dominatore della Grande Boucle, Chris Froome. Il britannico è apparso in netta crescita nella terza settimana in Francia e potrebbe dunque conservare una buona gamba per la Vuelta, che ha concluso per due volte al secondo posto. Quest’anno sembra essere pronto per puntare, assieme al suo Team Sky, ad una doppietta storica. Non saranno pochi però i rivali per il britannico.

L’Italia punta praticamente tutto su Vincenzo Nibali e Fabio Aru, alla prima sfida in un grande giro da rivali e non compagni di squadra. Il siciliano si è piazzato sul podio al Giro d’Italia e vuole per lo meno ripetersi in Spagna: il campione del 2010 si è preparato al meglio in questa estate e può davvero far sognare i propri tifosi. Discorso diverso per il sardo che esce dal Tour con una positiva quinta piazza: tutta da scoprire la sua condizione dopo le sfortune dei primi mesi dell’anno. L’aria spagnola però fa davvero bene al corridore dell’Astana che si è sempre esaltato su queste strade.

La lista dei big non finisce qui. L’Orica-Scott sembra essere intenzionata a schierare tutti i suoi pezzi da novanta: da Esteban Chaves alla coppia Adam e Simon Yates. Tra i padroni di casa il più atteso è ovviamente Alberto Contador: l’iberico della Trek-Segafredo vuole ancora sorprendere. In casa AG2R probabile la presenza di Romain Bardet e Domenico Pozzovivo, mentre per la Katusha il capitano sarà Ilnur Zakarin.

© ASO/Alex BROADWAY

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *