Seguici su

Lotta

Lotta, Europei 2017: quinto titolo per Taha Akgül nei pesi massimi. I risultati della quarta giornata

Pubblicato

il

La città serba di Novi Sad ospita i Campionati Europei di lotta 2017, in programma da martedì 2 a domenica 7 maggio. Quest’oggi verranno sono stati assegnati gli ultimi quattro titoli continentali in palio nella lotta libera maschile e femminile, con Frank Chamizo (70 kg) e Carola Rainero (58 kg) che erano chiamati a difendere i colori azzurri.

58 KG LIBERA FEMMINILE

Inizio difficile della rassegna continentale per l’azzurra Carola Rainero, che combatteva nel primo turno delle 58 kg contro l’ucraina naturalizzata azerbaiigiana Natalya Sinishin. Tre volte campionessa europea e medagliata di bronzo a Rio 2016, Sinishin era avanti per 4-0 quando ha schienato l’azzurra, qualificandosi ai quarti di finale. Sinishin avrebbe potuto comunque regalare i ripescaggi all’azzurra raggiungendo la finale, ma è stata sconfitta ai quarti dalla norvegese di origine eritrea Grace Jacob Bullen (4-2), sancendo l’eliminazione definitiva per Rainero.

Sinishin avrebbe poi chiuso al quinto posto, sconfitta nel match per il bronzo dall’ungherese Emese Barka, vincitrice dei Giochi Europei di Baku 2015, che si è imposta per 6-2 grazie ad una proiezione da quattro punti. Medaglia di bronzo anche per la tedesca Laura Mertens, mentre, nella finale per l’oro Bullen, ha conquistato il titolo battendo per 3-2 la moldava Mariana Cherdivara Esanu e completando la sua scalata dopo il bronzo di Baku e l’argento di Riga.

GOLD: Grace Jacob BULLEN (NOR) df. Mariana CHERDIVARA ESANU (MDA)
BRONZE: Laura MERTENS (GER) df. Elin Johanna NILSSON (SWE) 3-3
BRONZE: Emese BARKA (HUN) df. Natalya SINISHIN (AZE) 6-2

69 KG LIBERA FEMMINILE

La ventottenne russa Anastasia Bratchikova si è laureata campionessa europea della categoria superando per 6-3 la bielorussa Maryia Mamashuk, campionessa in carica e medagliata d’argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016, dove ha combattuto tra le 63 kg. La diciottenne francese Koumba Larroque sale finalmente su un podio senior dopo aver fatto incetta di medaglie nelle categorie giovanili. L’altra medaglia di bronzo va, invece, all’ucraina Alla Cherkasova.

GOLD: Anastasia BRATCHIKOVA (RUS) df. Maryia MAMASHUK (BLR)  6-3
BRONZE: Alla CHERKASOVA (UKR) df. Buse TOSUN (TUR) 11-4
BRONZE: Koumba Selene Fanta LARROQUE (FRA) df. Elis MANOLOVA (AZE) 7-0

70 KG LIBERA MASCHILE

GOLD: Frank CHAMIZO MARQUEZ (ITA) df. Magomedmurad GADZHIEV (POL) 4-3
BRONZE: Israil KASUMOV (RUS) df. Nikolay Goshev KURTEV (BUL) bye FALL, 15-4
BRONZE: Ruslan DIBIRGADZHIYEV (AZE) df. Adrian Ionut MOISE (ROU) 5-0

125 KG LIBERA MASCHILE

Quinto titolo europeo – considerando anche quello degli European Games 205 – per il ventiseienne turco Taha Akgül, che torna al successo dopo aver ceduto la vittoria l’anno scorso. Il campione olimpico e mondiale dei pesi massimi ha sconfitto in finale l’azero Jamaladdin Magomedov con il punteggio di 8-2, nel match che era il remake dell’ultima finale iridata. Bronzo mondiale nel 2010 per la Georgia, Levan Berianidze è salito sul podio continentale, questa volta con i colori dell’Armenia. Medaglia di bronzo anche per il ventitreenne georgiano Geno Petriashvili, che non è riuscito a difendere il titolo vinto lo scorso anno, ma che comunque è salito sul podio continentale per la quarta volta nelle ultime cinque edizioni.

GOLD: Taha AKGUL (TUR) df. Jamaladdin MAGOMEDOV (AZE) 8-2
BRONZE: Geno PETRIASHVILI (GEO) df. Daniel LIGETI (HUN) 4-2
BRONZE: Levan BERIANIDZE (ARM) df. Soslan Mairbekovich GAGLOEV (SVK) 3-1

 

Leggi anche:

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *