Seguici su

Lotta

Lotta, Europei 2017: inizia il nuovo quadriennio di Frank Chamizo. Nuova categoria, ambizioni intatte

Pubblicato

il

Reduce dalla medaglia di bronzo conquistata a Rio 2016 nella categoria 65 kg della lotta libera, Frank Chamizo sarà il leader della nazionale italiana anche nel nuovo quadriennio olimpico. Campione europeo e mondiale in carica, il ventiquattrenne italo-cubano affronterà però una nuova sfida, avendo deciso il passaggio alla divisione di peso superiore, la 70 kg.

Il primo grande appuntamento con la nuova categoria sarà venerdì prossimo, quando Chamizo disputerà il suo torneo ai Campionati Europei di Novi Sad 2017, in Serbia. Il cammino che lo ha portato alla rassegna continentale, a dire il vero, non è stato dei migliori: l’anno del campione di Matanzas è infatti iniziato con un infortunio che l’ha costretto a rinviare l’esordio stagionale, mentre nell’unico torneo disputato, il “Dan Kolov & Nikola Petrov” di Ruse (Bulgaria), ha terminato settimo, rinunciando a combattere nei ripescaggi per via di una forma non ancora perfetta.

Chamizo si troverà dunque a combattere tra i 70 kg senza molti punti di riferimento, e sarà costretto ad incontrare avversari perlopiù sconosciuti e diversi da quelli ai quali era abituato. A dire il vero, l’azzurro ha già un precedente positivo in questa categoria, risalente al 2015, quando chiuse secondo nel Grand Prix di Spagna, a Madrid, battuto solo da un atleta che due mesi dopo sarebbe diventato medagliato mondiale, lo statunitense James Green. Stiamo comunque parlando di un episodio che non toglie nulla al fatto che questo sarà un vero e proprio esordio tra i 70 kg per Chamizo in una grande competizione internazionale.

Guardando più in là, l’azzurro ha in linea di mira un altro grande obiettivo, quello dei Mondiali di Parigi, dove punterà a vincere la sua terza medaglia iridata in tre categorie diverse. Non va infatti dimenticato che, prima di diventare campione del mondo dei 65 kg a Las Vegas 2015 con i colori azzurri, Chamizo aveva conquistato il bronzo nel 2010, quando combatteva per la nativa Cuba nella categoria 55 kg.

Indipendentemente dalla categoria, il talento di Frank Chamizo resta comunque invariato, e siamo certi che sarà la colonna portante della nazionale di lotta anche in questa nuova avventura, che porterà fino a Tokyo 2020. Nonostante la novità e la preparazione non andata per il meglio, gli sentiamo comunque di considerare l’italo-cubano come la principale speranza di medaglia azzurra sulle materassine serbe.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: United World Wrestling

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *