Seguici su

Lotta

Lotta, Europei 2017: i favoriti di tutte le categorie di peso. L’Italia punta su Frank Chamizo

Pubblicato

il

lotta-frank-chamizo-uww

La città serba di Novi Sad ospiterà i Campionati Europei di lotta 2017, che si terranno da martedì 2 a domenica 7 maggio. L’Italia prenderà parte alla rassegna continentale con una delegazione formata da soli sette atleti: Givi Davidovi (57 kg) e Frank Chamizo (70 kg) nella lotta libera, Riccardo Abbrescia (71 kg), Ciro Russo (75 kg) e Fabio Parisi (86 kg) nella lotta greco-romana, Carola Rainero (58 kg) e Sara Da Col (63 kg) nella lotta femminile.

LOTTA LIBERA

57 KG

Saranno due i medagliati della scorsa edizione presenti in questa categoria: il diciannovenne ucraino Andriy Yatsenko, che fu argento, ed il rumeno Andrei Dukov, che fu bronzo. Il francese Zoheir El Ourraqe è già salito sul podio continentale in passato, mentre l’italo-georgiano Givi Davidovi sarà uno degli outsider del torneo.

61 KG

Campione olimpico della categoria inferiore, il georgiano Vladimer Khinchegashvili difenderà il titolo europeo conquistato lo scorso anno tra i 61 kg. Il caucasico potrebbe ritrovare lo stesso finalista di allora, il bielorusso Heorhi Kaliyeu, oppure il due volte campione mondiale azero Haji Aliyev.

65 KG

Finalista lo scorso anno contro l’azzurro Chamizo, il turco Mustafa Kaya proverà a migliorare quel secondo posto. Possibile protagonista anche il georgiano Zurabi Iakobishvili, mentre c’è curiosità per vedere all’opera il russo Ilyas Bekbulatov, in una categoria spesso favorevole ai lottatori di questo Paese.

70 KG

Campione mondiale ed europeo dei 65 kg, l’azzurro Frank Chamizo si lancia in questa nuova avventura per conquistare un altro titolo. La categoria sarà molto densa, vista la presenza del medagliato iridato turco Yakup Gör, del campione europeo in carica, il polacco Magomedmurad Gadzhiev, e del finalista dell’anno scorso, il georgiano Davit Tlashadze.

74 KG

Il turco Soner Demirtaş proverà a difendere il suo titolo continentale, mentre l’azero Jabrayil Hasanov vorrà prendersi una rivincita dopo la finale persa lo scorso anno. I due medagliati di bronzo olimpici dovranno fare attenzione agli outsider come il francese Zelimkhan Khadjiev, plurimedagliato nelle rassegne giovanili.

86 KG

La categoria vedrà tra i protagonisti due medagliati delle ultime Olimpiadi: il turco Selim Yaşar, argento come ai precedenti Mondiali, e l’azero Sharif Sharifov, bronzo. Novità in casa russa, che punta su Dauren Kurugliev.

97 KG

Campione europeo in carica, il russo Anzor Boltukaev vuole cancellare la deludente eliminazione agli ottavi a Rio 2016. In gara anche il georgiano Elizbar Odikadze, bronzo nella passata edizione, mentre tra i possibili outsider c’è il turco Rıza Yıldırım.

125 KG

Grande sfida tra i pesi massimi, dove il campione europeo e bronzo olimpico in carica, il georgiano Geno Petriashvili, sfiderà il campione olimpico e mondiale, il turco Taha Akgül, che vanta già tre allori continentali in bacheca. Presente anche il polacco Robert Baran, finalista l’anno scorso.

CLICCA SU PAGINA 2 PER LA LOTTA GRECO-ROMANA

Pagine: 1 2 3

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *