Seguici su

Pallavolo

Volley, Champions League – L’Italia torna in campo: Modena e Civitanova per la vetta, Perugia già alle Final Four. Trento e Piacenza per il derby in CEV Cup

Pubblicato

il

Inizia una nuova ricca settimana in Europa per le squadre italiane. Ad aprire le danze sarà Modena che, già qualificata agli ottavi di finale della Champions League 2016/2017 di volley maschile, scenderà in campo per rafforzare il primato nella Pool D affrontando in casa il PGE Skra Belchatow, corazzata polacca che insegue proprio i Campioni d’Italia in classifica.

I Canarini si sono parzialmente rialzati, hanno vinto le ultime due partite con coach Tubertini in panchina e inseguono il quinto successo consecutivo nella massima competizione continentale. All’andata si imposero per 3-1 all’Atlas Arena, oggi Earvin Ngapeth e compagni cercano un bis da urlo contro le grandi stelle Kurek, Winiarski e Uriarte: si preannuncia una partita letteralmente stellare, in programma questa sera (ore 20.30) al PalaPanini.

 

Civitanova, invece, insegue il primo posto nella Pool B, attualmente detenuto dal Berlin Recycling di Serniotti. La Lube, dopo aver praticamente conquistato il successo finale nella regular season e aver trionfato in Coppa Itaia, non vuole più fermarsi e il Dukla Liberec sembra l’avversario più morbido del lotto per conquistare definitivamente l’accesso agli ottavi di finale. I cechi non possono impensierire di ragazzi di coach Blengini (mercoledì 15 febbraio, ore 18.00), possibile anche del turnover in casa dei marchigiani. Il Dukla non ha grandi big tra le proprie fila, proverà a lottare con il collettivo ma contro Juantorena e compagni sembrano non avere grandi speranze.

 

Perugia scenderà in campo per onor di firma. I Block Devils sono già certi della qualificazione diretta alla Final Four che organizzeranno a Roma e l’impegno contro il Knack Roeselare (mercoledì 15 febbraio, ore 20.30) ha poco significato per i ragazzi di Lorenzo Bernardi. I belgi sono invece in piena corsa per il passaggio del turno e, davanti al proprio pubblico, cercheranno punti fondamentali. Vedremo se Mister Secolo schiererà la sua formazione migliore o se garantirà un turno di riposo ai suoi uomini più importanti come Ivan Zaytsev e Aleksandar Atanasijevic.

 

In Coppa CEV, la seconda competizione continentale per importanza, si disputeranno invece i match di ritorno degli ottavi di finale. Non dovrebbero esserci problemi per Trento e Piacenza, entrambe vincitrici all’andata per 3-0 rispettivamente contro il VaLePa Sastamala e il Vojvodina Ns Seme Novi Sad. Le due formazioni devono solamente ufficializzare il passaggio del turno per garantirsi l’attesissimo derby tutto italiano nei quarti di finale.

 

Di seguito il programma dettagliato delle squadre italiane impegnate in Europa:

MARTEDÌ 14 FEBRAIO:

20.30    Champions League – Azimut Modena vs PGE Skra Belchatow

MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO:

18.00    Champions League – Dukla Liberec vs Cucine Lube Civitanova

20.30    Champions League – Knack Roeselare vs Sir Sicoma Colussi Perugia

19.00    Cev Cup – Vojvodina Ns Seme Novi Sad vs LPR Piacenza

20.30    Cev Cup – Diatec Trentino vs VaLePa Sastamala

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *