Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Omloop Het Nieuwsblad 2017: si apre la stagione dei muri, c’è Peter Sagan

Pubblicato

il

Da Gent a Gent, 198 chilometri attraverso le Fiandre con il primo assaggio di muri e di pavé per questa stagione del ciclismo. Si tratta della Omloop Het Nieuwsblad, giunta ormai alla 72ma edizione: la tradizionale corsa belga che apre uno dei periodi più spettacolari del calendario stagionale. Da quest’anno l’onore di entrare a far parte nel circuito World Tour, uno stimolo in più per i corridori. Tredici muri da affrontare, con dieci tratti di pietre a rendere ancor più dura questa splendida corsa che si disputerà domenica.

Ad onorarla ci saranno tanti dei migliori al mondo: a partire dal campione iridato in carica, Peter Sagan, secondo lo scorso anno. Lo slovacco della Bora Hansgrohe vorrà vendicarsi contro il suo rivale diretto, vincitore in volata nel 2016, il belga Greg Van Avermaet: campione olimpico a Rio 2016. In casa Belgio un’altra freccia è quella di Tiesj Benoot (Lotto Soudal), sul podio nella passata edizione. Lo squadrone da seguire, come sempre in questo genere di corse, sarà quello della Quick Step Floors: il capitano è Tom Boonen, all’ultima stagione da professionista, con lui anche Philippe Gilbert, Matteo Trentin e Niki Terptsra. Il Team Sky invece schiera il due volte vincitore Ian Stannard.

C’è molta curiosità in casa Italia nel seguire le gesta di Sonny Colbrelli, alla guida del suo Team Bahrain Merida. L’azzurro ha deciso di testarsi sulle pietre quest’anno, inseguendo un sogno chiamato Giro delle Fiandre. C’è anche Gianni Moscon (Team Sky), che lo scorso anno ha dato spettacolo alla Parigi Roubaix. L’Astana schiera Oscar Gatto, mentre la Trek Segafredo Fabio Felline.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *