Seguici su

Artistica

Ginnastica, Enrico Casella: “Vi spiego Road To Tokyo 2020. Il progetto per l’Italia e le Olimpiadi: per raccogliere più del passato”

Pubblicato

il

Enrico Casella, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana di ginnastica artistica femminile, ha spiegato ai microfoni della Federazione cosa sia il progetto Road To Tokyo 2020, un pilastro per il movimento del futuro.

 

Road to Tokyo 2020. Questo progetto è stato presentato quest’anno dal Consiglio Federale. Un avanzamento importante per quanto riguarda la crescita delle ginnaste giovani, per individuare quelle che potrebbero essere le ragazze che parteciperanno alle Olimpiadi. Il progetto prevede di seguire una quarantina di ginnaste: 6 che per quest’anno si alleneranno a Brescia e quattro presso l’accademia di Roma. In futuro si potrebbero aggiungere altre ginnaste”

Ormai c’è una scuola di ginnastica italiana. Il problema è poterla trasmettere a tutti cioè che più ragazze dotate abbiamo la possibilità di sfruttare le esperienze maturate in questi anni. Un’altra cosa importante è emergere quando sei un’allieva, un altro quando sei juniores, un’altra quando sei seniores. Perché c’è un confronto mondiale e nel mondo ci sono tanti allenatori, tanti appassionati, tanti ginnaste che danno il massimo per ottenere il loro sogno. La concorrenza diventa sempre più agguerrita e non sempre si mantengono le aspettative. Dobbiamo seminare e questo progetto vuole seminare più di quanto è stato fatto in passato per vedere se riusciamo a raccogliere più di quanto abbiamo raccolto in passato”.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *