Seguici su

Curling

Curling, Europei 2016: Italia battuta dalla Svizzera, semifinali più lontane

Pubblicato

il

Si complica il cammino dell’Italia verso le semifinali degli Europei 2016 di curling. A Braehead (Scozia) la Nazionale composta da Joel Retornaz (skip), Amos Mosaner, Andrea Pilzer, Daniele Ferrazza e Fabio Ribotta (riserva) è stata superata 8-5 dalla Svizzera, incappando nella seconda sconfitta consecutiva.

Dopo un avvio sul filo dell’equilibrio (3-3 a metà partita), si è rivelato decisivo un errore di Retornaz nel corso del sesto end, nel quale gli elvetici hanno spiccato il volo con 4 punti che, di fatto, hanno chiuso la contesa.

La Svizzera resta dunque in testa alla classifica, appaiata alla Svezia (7-3 alla Russia). Per il resto, non sono mancate sorprese che hanno rimescolato le carte nella corsa alle semifinali, divenuta ora incertissima.

I padroni di casa della Scozia si sono arresi per 6-5 al fanalino di coda Finlandia, alla prima affermazione di questa rassegna continentale. Inaspettato anche il successo della Germania sulla Norvegia per 7-6 all’extra-end. L’Austria, invece, si conferma la grande rivelazione del torneo dopo la terza vittoria maturata ai danni della Danimarca (9-3).

Dando pressoché per certo il passaggio del turno per Svezia e Svizzera, restano in ballo cinque squadre per l’approdo tra le magnifiche quattro. Per l’Italia il compito si è fatto durissimo ed oggi pomeriggio servirà un’impresa contro la Norvegia del bi-campione d’Europa Thomas Ulsrud.

Risultati sesto turno

Italia-Svizzera 5-8
Norvegia-Germania 6-7
Scozia-Finlandia 5-6
Danimarca-Austria 3-9
Russia-Svezia 3-7

Classifica

1) Svizzera e Svezia (5 vittorie, 1 sconfitta), 3) Norvegia (4 vittorie, 2 sconfitte), 4) Italia, Scozia, Austria e Russia (3 vittorie, 3 sconfitte), 8) Germania (2 vittorie, 4 sconfitte), 9) Finlandia e Danimarca (1 vittoria, 5 sconfitte)

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *