Seguici su

Nuoto

Nuoto, Paralimpiadi Rio 2016: l’argento del Dottor Bettella, ingegnere meccanico in aiuto del rugby

Pubblicato

il

Ha iniziato a nuotare a tre anni, ma da tetraplegico nulla è semplice. Lui, Francesco Bettella da Padova, ha però sconfitto la malattia conquistando l’argento nei 100 dorso S1 alle Paralimpiadi di Rio 2016. Verrà ricordato come la prima medaglia azzurra della spedizione brasiliana – in attesa di aumentare il bottino tra poco – e anche come l’ingegnere meccanico sul podio dei Giochi.

Sì, perché oltre a nuotare a pancia in su con le gambe legate insieme fino all’argento a cinque cerchi, il 27enne da pochi mesi è anche Dottore. Con una tesi che aiuterà il rugby in carrozzina per giunta, giusto per continuare a fare del bene dopo che la vita gli ha tolto molto.

Non è stato facile conciliare le due cose, soprattutto negli ultimi mesi quando ho scritto la tesi ho fatto molto sacrifici – le sue parole a RaiSport dopo la premiazione -. Ma devo dire che il relatore è stato super disponibile ed è pure sulle tribune a sostenermi. Ho imparato a organizzarmi, allenandomi alla sera di giorno potevo frequentare le lezioni“.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Facebook Finp

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *