Seguici su

Calcio

Calcio, lavori in corso per l’Italia: Verratti leader e Immobile sorpresa. Ora priorità alla difesa

Pubblicato

il

E’ ormai una costante di ogni ct: i primi mesi, le prime partite, con pochi allenamenti alle spalle, sono una spasmodica rincorsa ai tre punti per tenere calma la stampa almeno in fatto di risultati e conservare la panchina in attesa che il gruppo si compatti, che gli schemi vengano assimilati, che la condizione cresca e che dalle classiche situazioni delicate esca la grinta che da sempre contraddistingue la vera Italia.

Poi a volte il salto di qualità in occasione del grande evento riesce, pensiamo agli Europei 2012 di Cesare Prandelli o ancora all’Antonio Conte dell’ultima estate, altre meno, come allo stesso Prandelli ai Mondiali 2014 o al Marcello Lippi bis del 2010. Ma è ancora presto, ovviamente, per tracciare paragoni con la Nazionale di Giampiero Ventura. Intanto la realtà dei fatti dice 1-3 in Israele e prima vittoria conquistata con un primo tempo di interessante brillantezza offensiva e un lunghissimo secondo d’affanno anche a causa della serata no di Giorgio Chiellini, espulso per doppia ammonizione al 55′.

Vince ma non convince, dunque, la nuova Italia lanciata verso la Russia ma con l’incubo Spagna (8-0 sul Liechtenstein, in fatto di goleade la Roja non ha mai rivali) che si materializza sulla strada verso il primo posto. Tra poco più di un mese, a Torino, il primo scontro diretto tra le due favorite per la vetta della classifica dirà di più. Intanto gli azzurri si godono un centrocampo che, guidato da un Marco Verratti al 60% della forma, dimostra sprazzi di talento con ampi margini di miglioramento tra il rientro dall’infortunio di Claudio Marchisio e la conferma di Giacomo Bonaventura da interno.

Una certezza Graziano Pellè, una pedina da non sottovalutare Ciro Immobile: con la maglia del Torino, allenato da Ventura, il contropiedista napoletano ha segnato qualcosa come 28 gol in un anno e mezzo. E ieri in pochi minuti è già risultato decisivo. Nota dolente: la difesa, troppo scollegata dagli altri reparti e tradita dalla settimana no di Chiellini, che da esperto e roccioso si è trasformato in fragile, vulnerabile, nervoso e goffo. Tra le tante situazioni da sistemare questa è sicuramente quella prioritaria. Rispetto alle pessimistiche previsioni della vigilia, tuttavia, un 3-1 esterno ad Haifa va più che bene per cominciare.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace alla pagina “La storia dell’Italia nelle fasi finali di Mondiali ed Europei

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Lorenzo Insigne

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *