Seguici su

Snowboard

Snowboard, Coppa del Mondo: sabato il PSL di Mosca. Cabala notturna e Fischnaller

Pubblicato

il

Sei podi in quattro gare. Quando la Coppa del Mondo stagionale di snowboard alpino si è disputata sotto la luce artificiale, l’Italia ha dominato in lungo e in largo tra Cortina (poker al maschile e Nadya Ochner seconda) e Bad Gastein (Maurizio Bormolini e Mirko Felicetti a medaglia). Settimana scorsa, a Rogla, gli azzurri si sono invece momentaneamente allontanati dalla vetta della classifica generale, sempre più comandata dal bulgaro Radoslav Yankov. Ma il percorso è ancora lungo.

L’Italia del ds Cesare Pisoni proverà a farsi valere nuovamente in notturna sabato 30 gennaio nel tradizionale appuntamento di Mosca, penultimo slalom parallelo in programma nel 2015-2016. La gara si svolge dal 2010 con l’unica interruzione nel 2014 a causa delle Olimpiadi di Sochi. Come sempre, il formato sarà qualifiche (tra le 13 le 15 italiane) e fase finale a run singola (dalle 17, le 19 locali).

Roland Fischnaller a Mosca ha già vinto nel 2011 e nel 2012. E’ una pista che apprezza molto, come si evince dalle statistiche, perché vi è andato a podio in altre tre occasioni (2010, 2013 e 2015), portandosi a casa una medaglia praticamente in ogni trasferta russa. Il veterano azzurro quest’anno è ancora in cerca del grande acuto di tappa per inseguire quella sfera di cristallo sempre sfuggita in passato.

Tornati a sorridere dopo un periodo buio, soprattutto al maschile, gli atleti di casa saranno tra gli uomini da battere: Andrey Sobolev è secondo nella classifica di Coppa del Mondo, Vic Wild si porta in dote il doppio oro a Cinque Cerchi di due anni fa. Al femminile tutto il tifo moscovita sarà invece per Ekaterina Tudegesheva, superata in vetta dalla ceca Ester Ledecka nella tappa slovena di sabato scorso. Il margine di soli 230 punti tra le due rivali, però, lascia tutto aperto ipotizzando un arrivo in volata.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: pagina Facebook Fis Snowboard World Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *