Seguici su

Snowboard

Snowboard, Coppa del Mondo: il 2016 può portare altre gioie all’Italia

Pubblicato

il

Italia snowboard PSL Cortina foto cesare pisoni fb

ALPINO – Da Carezza a Cortina è cambiato tutto. Dalle due eliminazioni ai quarti di finale di Christoph Mick e Nadya Ochner in Alto Adige al trionfo veneto con i due azzurri proprio grandi protagonisti, al pari di Roland Fischnaller (secondo), Mirko Felicetti (terzo), Maurizio Bormolini (quarto) e Aaron March (sesto). La valanga italiana ha colpito come mai aveva fatto nella sua storia, sfruttando proprio una fase di qualificazione semplicemente perfetta che già lasciava intuire l’esito della gara.

Ora Mick guida la classifica generale e, ovviamente, il Bel Paese è presente in massa nelle posizioni di vertice. La stagione è solo all’inizio, ma il sogno Coppa del Mondo è sempre vivo nel cuore di Fischnaller (e non solo): sarà la volta buona? Lo sloveno Zan Kosir, autore della tripletta nel 2014-2015, ha saltato proprio il PSL di Cortina per un leggero guaio fisico. Se anche a gennaio dovesse essere frenato dagli stessi problemi, la situazione potrebbe farsi interessante pur non dimenticando altri fuoriclasse del calibro di Vic Wild, Andrey Sobolev e Andreas Prommegger.

Ma nel complesso, tuttavia, è la squadra intera a regalare certezze. E non potrebbe essere altrimenti. Mick non è neanche professionista, a Natale tornerà al suo lavoro di cuoco, e nel frattempo vince e comanda in Coppa del Mondo. Mirko Felicetti, anch’egli in attesa di entrare in qualche gruppo militare, ha dimostrato che i podi della passata stagione non erano casuali. Classe 1992, soprannominato Cavallo pazzo, ha trovato il giusto equilibrio per competere e battere i big. E Maurizio Bormolini, detentore della Coppa Europa, sembra già più pronto di Edwin Coratti, altro talento che può aumentare ulteriormente il valore dell’Italia.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Cesare Pisoni Facebook

Pagine: 1 2 3

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *