Seguici su

Calcio

Calcio, sorteggio Europei 2016: le rivali dell’Italia ai raggi X. Belgio, Ibra e la solida Irlanda

Pubblicato

il

Graziano Pellè - calcio - foto pagina ufficiale fb southampton

L’urna di Parigi non ha sorriso troppo all’Italia. Inseriti nel gruppo E, agli Europei di Francia 2016 gli azzurri di Antonio Conte sfideranno il Belgio capolista nel ranking Fifa e recentemente affrontato in amichevole (sconfitta per 3-1), la Svezia di Zlatan Ibrahimovic e l’Irlanda, formazioni qualificate attraverso gli spareggi ma tutt’altro che agevoli.

La strada verso gli ottavi di finale non sembra comunque in pericolo, ma sarà fondamentale ottenere più punti possibili per evitare una big al primo turno a eliminazione diretta. La formula a 24 squadre, infatti, è una novità che ancora nessuno conosce a fondo e non sono da escludere sorprese, anche magari in termini di calcoli.

Imbattuta nel proprio (comodo) girone verso Euro 2016, l’Italia ha iniziato a mostrare sprazzi di gioco solo a ottobre, in occasione delle ultime due partite vinte contro Azerbaijan e Norvegia. Il 4-4-2 del ct sembra funzionare ed esaltare al meglio le qualità di una rosa poco tecnica, ma con tanta corsa e grinta soprattutto sugli esterni. In cabina di regia resta vivo il ballottaggio da Andrea Pirlo e Marco Verratti, con l’ex rossonero e bianconero che dovrebbe tornare in Europa per garantirsi un’eventuale maglia da titolare. La difesa, che ancora si aggrappa al blocco juventino, da punto di forza sembra essere diventato un punto debole degli azzurri, che anche nelle due amichevoli contro Belgio (1-3) e Romania (2-2) di novembre non ha affatto convinto.

 

CLICCA SU PAGINA 2 PER L’ANALISI DEL BELGIO

Foto da: pagina Facebook Graziano Pellè

Pagine: 1 2 3 4

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *