Seguici su

Calcio

Calcio, sorteggio Europei 2016: le rivali dell’Italia ai raggi X. Belgio, Ibra e la solida Irlanda

Pubblicato

il

de bruyne-belgio calcio-FB De Bruyne

Proprio i Diavoli Rossi saranno i principali rivali della Nazionale nella fase a gironi in programma il prossimo giugno in Francia. A Bruxelles Hazard e compagni hanno dimostrato a tutti gli scettici la differenza di punti che c’è tra Belgio e Italia nella (pur discutibile) classifica Fifa. Un’idea di gioco ben sviluppata e ovviamente più avanti rispetto ai cantieri ancora aperti di Conte, una preparazione atletica in grado di reggere tutti i 90 minuti – ma l’esperienza bianconera del ct lascia ottimismo da questo punto di vista – e soprattutto una rosa attrezzata per competere a testa alta anche con le seconde linee.

E proprio così i belgi si sono imposti per 3-1: dopo la partenza sprint degli ospiti (altra prerogativa di Conte) finalizzata dal gol di Candreva, i padroni di casa hanno iniziato a macinare gioco e, ispirati da un De Bruyne sempre più leader, hanno avuto la meglio nel finale anche grazie a una buona dose di fortuna. Se la difesa azzurra ha fatto infatti acqua, Mignolet (che non sarebbe neanche il titolare, bensì la riserva di Courtois) è stato provvidenziale in più occasioni e ha dovuto pure ringraziare il palo in occasione del tentativo di Eder. Tentativo sporco, come sporco è stato poi il pallonetto beffardo di De Bruyne per il gol del sorpasso.

Sarà sfida aperta, dunque, tra due squadre che sulla carta sembrano comunque le favorite per il passaggio del turno. Ora come a novembre il Belgio è senza dubbio superiore, ma ci sono sei mesi per provare a ricucire il gap e l’Italia pare aver imboccato la giusta via. I Diavoli Rossi hanno vinto il loro girone con 23 punti, due in più del Galles. Sette le vittorie, due i pareggi e pure un ko (proprio a Cardiff): l’Italia ha fatto meglio. Con 24 gol all’attivo e solo cinque subiti, invece, il Belgio ha ottenuto una maggior differenza reti. A livello d’esperienza storica gli azzurri hanno pochi rivali al mondo. Ma il presente, guardando soprattutto alle squadre in cui militano i rispettivi giocatori, è ben diverso: la Premier League è piena di talenti belgi, pagati pure come oro. Sarà un confronto senza dubbio interessante: tradizione verso aria nuova.

 

CLICCA SU PAGINA 3 PER L’ANALISI DELLA SVEZIA

Foto da: pagina Facebook De Bruyne

Pagine: 1 2 3 4

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *