Pallavolo
Volley, Europei 2015 – Italia crolla con la Francia: le pagelle. Piano stoppa, Zaytsev fatica
Ieri sera l’Italia è stata sconfitta dalla Francia nell’ultimo incontro dei gironi eliminatori degli Europei 2015 di volley (clicca qui per la cronaca). Di seguito le consuete pagelle agli azzurri.
MATTEO PIANO: 7. Come i suoi muri. L’Italia giganteggia nei primi due parziali (soprattutto il secondo) proprio grazie alla solida prova del centrale sottorete. Ngapeth e Rouzier non passano, lui stampa giù palloni e conduce l’Italia, imbeccato anche dai bellissimi primi tempi servitigli da Giannelli. Poi si spegne anche lui e arriva il buio.
SIMONE GIANNELLI: 6,5. Gioca in maniera divina per due set, la sua gestione permette di variare sul fronte d’attacco (utilizzando molto i primi tempi) e mette in crisi i centrali. Poi si eclissa anche lui, va in crisi e non riesce a tirarci fuori dal pantano in cui la Francia ci ha infilato.
OSMANY JUANTORENA: 6. Ci tiene a galla in attacco, gioca due set sontuosi, ci prova anche negli altri parziali ma la musica non cambia. Manca ancora in ricezione e quello probabilmente ha fatto la differenza.
FILIPPO LANZA: 5. Due set da urlo, fenomenale nel secondo parziale, poi fatica insieme a tutta la squadra e pesa tantissimo il contrattacco del 14-14 nel tie-break sparacchiato out.
MASSIMO COLACI: 5. I miracoli riescono per due set, poi la macchina si inceppa e il confronto con Grebennikov, vinto abbondantemente nella prima parte di incontro, viene perso in maniera importante. Basse percentuali, la Francia passa con facilità.
IVAN ZAYTSEV: 5. Lo Zar incappa nella classica partita no, non riesce a tenere l’elevato rendimento a cui ci ha abituato, è spesso fuori dal gioco e attacca con troppa imprecisione (35%, anche per merito della Francia). Il nostro opposto non fa la differenza, perde il confronto diretto con l’altra stella Ngapeth e senza il suo condottiere l’Italia non può portare a casa i tre punti.
SIMONE BUTI: 5. Il capitano non riesce a formare una coppia solida al centro, Piano protagonista solitario, soprattutto manca quel guizzo per tirare su la squadra quando era visibilmente sulle ginocchia dopo due set dominati.
OLEG ANTONOV, LUCA VETTORI, PASQUALE SOTTILE, SIMONE ANZANI: S.V. Chiamati a dare una scossa nel disastroso quarto set ma la missione era praticamente impossibile.
GIULIO SABBI, SALVATORE ROSSINI: S.V.
Non entrato: JACOPO MASSARI.
