Seguici su

Pallavolo

Volley, Coppa del Mondo – Italia, la strada per le Olimpiadi è aperta. Lotta a Tokyo con Russia e Polonia

Pubblicato

il

L’Italia ha passato un nuovo scoglio, prosegue una buona Coppa del Mondo e ora può guardare con fiducia alla prossima decisiva settimana. Una cosa, per il momento, è certa: gli azzurri sono vivissimi e mantengono intatte le speranze di qualificarsi alle Olimpiadi 2016 attraverso questo torneo.

La vittoria odierna sull’Iran, squadra originariamente data tra le big 5 ma poi scioltasi inesorabilmente e già fuori dai piazzamenti che contano, è stata fondamentale. Dando per scontate le affermazioni su Tunisia (domani) e Venezuela (venerdì), i ragazzi di Blengini si presenteranno a Tokyo con 7 vittorie e 1 sola sconfitta (contro gli USA): un ottimo trampolino di lancio per le tre partite conclusive che decideranno chi volerà a Rio.

 

Se questa notte gli statunitensi sconfiggeranno l’Iran, le magnifiche quattro si presenteranno nella capitale nipponica con questa situazione di classifica: USA e Polonia 8 vittorie e 0 sconfitte; Italia e Russia 7 vittorie e 1 sconfitta. Si dovranno giocare ancora 4 scontri diretti: Italia vs Polonia e Italia vs Russia; Russia vs USA e Polonia vs USA. Tenendo contro che Italia e USA non dovranno sottovalutare l’ostacolo Argentina.

Può davvero succedere di tutto. Chi delle quattro non perderà sarà sicuramente a Rio 2016, chi lascerà sul piatto una partita dovrà sperare che anche qualcun altro vada in fallo. USA favoriti, Polonia messa molto bene, Italia e Russia chiamate a delle imprese. Ci sarà da divertirsi…

 

Articoli correlati:

Coppa del Mondo 2015 – L’Italia passeggia sull’Iran: 3-0 trascinati da Zaytsev, intatte le speranze di Olimpiadi

Coppa del Mondo 2015 – Italia asfalta Iran: le pagelle. Zaytsev picchia duro, Juantorena risale, fatica a muro

Coppa del Mondo 2015 – Italia, la strada per le Olimpiadi è aperta. Lotta a Tokyo con Polonia e Russia

Coppa del Mondo 2015 – Juantorena: “Contento per il ginocchio”. Zaytsev: “Che risposta di squadre”

Coppa del Mondo 2015 – Sesta giornata: vincono tutte le big, USA e Polonia comandando. Risultati e classifica

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *