Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, Serie A: il Fassa completa il blocco stranieri, Esposito a Cortina

Pubblicato

il

Ancora nessuna notizia ufficiale riguardante il calendario del prossimo campionato di Serie A di hockey ghiaccio, la cui imminente partenza – prevista per la seconda metà del mese – è sempre di più un rebus in assenza di regolamenti, elenco delle partite e soprattutto formula della post season. Per ora si sa solo che saranno 8 le squadre al via, mentre la Serie B sarà a 16 e con un maxi girone all’italiana con andata e ritorno prima dei play-off.

Intanto, continua il mercato delle compagini della massima serie. Il “nuovo” Fassa, denominato Fassa Falcons la scorsa primavera, ha completato martedì il blocco degli stranieri. Con già ufficiali i due attaccanti Mike Vaskivuo e Mark Lee, la compagine di Canazei ha sistemato la difesa grazie agli acquisti di Jason Lepine e Marton Vas. Il primo, canadese, offre grande solidità al reparto arretrato, mentre il secondo vanta spiccate doti offensive e, soprattutto, una grandissima esperienza internazionale con 80 partite da capitano della nazionale ungherese.

Anche il Cortina ha ufficializzato il quarto e ultimo straniero. Si tratta di Angelo Esposito, vecchia conoscenza dell’hockey azzurro che ha militato a Milano e Bolzano (in Ebel). Giocatore offensivo, nel 2007 fu draftato al primo giro (20esimo) dai Pittsburgh Penguins in Nhl, senza mai però disputare alcun incontro nella più importante lega del mondo. Nel 2009 vinse i Mondiali giovanili con il Canada.

A questo punto, come evidenzia la nostra tabella riassuntiva, solo il Valpellice è ancora alla ricerca di uno straniero per completare gli slot a disposizione, anche se filtrano voci per cui sarebbero occorsi problemi con Bryan Hogan: in tal caso servirebbe anche un portiere. Inoltre l’Asiago, già a quota 4 ma chiamato ad affrontare la Continental Cup in qualità di campione d’Italia in carica, potrebbe firmarne un quinto per permettere il turn-over nella propria rosa. I giallorossi sono nello specifico alla ricerca di un altro attaccante.

Riepilogo stranieri già ufficiali:

RITTEN BUAM RENON – Andrew Engelage (G), Brad Cole (D), Brendan Cook (A), Mark Van Guilder (A)
VALPUSTERIA – Juuso Riksman (G), Ryan Kavanagh (D), Francois Bouchard (A), Justin Maylan (A)
ASIAGO – Chris Carrozzi (G, try-out), Mike Sullivan (D), Antonhy Nigro (A), Layne Ulmer (A)
VIPITENO – Maksims Širokovs (D),  Johnny Lazo (A), Jason Walters (A), Adam Hughesman (A)
CORTINA – Sam Posa (D), Richie Crowley (D), Mario Valery-Trabucco (A), Angelo Esposito (A)
FASSA FALCONS – Jason Lepine (D), Marton Vas (D), Mike Vaskivuo (A), Mark Lee (A)
VALPELLICE – Bryan Hogan (G), Matt Beca (A), Stefan Della Rovere (A)
GARDENA – Shane Sims (D), Derek Eastman (D), Justin Mercier (A), Luke Moffatt (A)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: hockeycortina.it (i nuovi acquisti, italiani e non)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *