Pallavolo
Volley, Berruto: “Questo è il modulo scelto! Avanti così”. Zaytsev di banda “per sempre”, lotta a 4 e…
“Si va avanti in questa direzione qua senza alcun dubbio. La decisione è stata presa. Credo che nell’arco di queste partite ci sono stati alcuni momenti in cui abbiamo visto che questa strada può dare a grande qualità. Si va avanti senza dubbio su questa strada. Il tempo necessario sarà quello che serve. Abbiamo bisogno di usare le partite per imparare, non sono sufficienti gli allenamenti”.
Sono le parole che Mauro Berruto ha rilasciato a ivolleymagazine al termine della bruciante sconfitta contro il Brasile in gara2 in merito al modulo attualmente utilizzato dal CT della Nazionale Italiana di volley maschile.
La decisione è stata definitivamente presa e il sestetto visto in campo in tre occasioni durante questa edizione della World League (al Foro Italico nell’impresa sui vicecampioni del Mondo, a Firenze nella batosta rimediata dai verdeoro e a Bologna nel successo in rimonta sulla Serbia) è quello definitivo. Almeno per questa prima parte di stagione.
Dunque Ivan Zaytsev viene inchiodato in posto 4. Lo Zar continua a martellare alla grande, sta migliorando in ricezione ma la sensazione (e alcune sue dichiarazioni lo lasciano intuire) è che stia faticando a digerire il ruolo. Capitan Dragan Travica in cabina di regia, Luca Vettori opposto, Ivan Zaytsev e Filippo Lanza di banda, Emanuele Birarelli e Simone Anzani i centrali, Massimo Colaci il libero.
Sono tante le domande su questa decisione di Mauro Berruto, condivisibile per alcuni aspetti e che verrà sicuramente criticata per altri.
Ivan Zaytsev dovrà davvero giocarsi un posto con Osmany Juantorena, Simone Parodi (li ritroveremo per la Coppa del Mondo e per gli Europei) e Filippo Lanza? Già sarebbe un peccato tenere fuori uno di questi super big, figuriamoci due. Il ruolo di schiacciatore dello Zar ci regalò il bronzo alle Olimpiadi 2012 (ma non è questa la sede per fare scaramanzia), ma vero è che la sua potenza di opposto è innegabile. Per quel ruolo facciamo affidamento a Luca Vettori e a Giulio Sabbi (stando naturalmente a queste prime dichiarazioni).
Sostanzialmente è la questione posto 4 quella che fa, ha fatto e farà più discutere. Per il resto bisogna poi comprendere il ruolo di Simone Giannelli che rientrerà in gruppo finita la maturità scolastica. Sostituto di lusso di Travica oppure…
Aspettando anche Matteo Piano e Simone Buti che metteranno pepe al reparto centrale.
