Seguici su

Ciclismo

GP Etruschi: domenica si apre il calendario italiano a Donoratico

Pubblicato

il

Domenica, con la 20esima edizione del GP Costa degli Etruschi, si aprirà di fatto il calendario italiano per quanto riguarda il ciclismo professionistico. Semiclassica aperta a diverse soluzioni, sono annunciati nomi di un certo rilievo al via.

Il percorso, di 190 chilometri, ripercorrà quello del 2014, con partenza a San Vincenzo e traguardo, come detto, a Donoratico. Un tracciato non estremamente impegnativo che però potrebbe mettere in difficoltà i velocisti puri. Negli ultimi 40 chilometri sarà affrontata due volte la salita di Torre Segalari, quasi tre chilometri con una pendenza media del 9% che non può essere trascurata.

Tra i più attesi al via Sonny Colbrelli (Bardiani CSF), velocista che ha dimostrato in passato di poter reggere anche su percorso impegnativi, anche se essendo alla prima gara stagionale potrebbe pagare un colpo di pedale non eccelso. Dovesse resistere fino alla volata, sarebbe comunque tra gli uomini da battere. Per quanto riguarda la Southeast occhi puntati su Mauro Finetto, che si difende sia in salita che in volata e potrebbe provare a migliorare il secondo posto dello scorso anno alle spalle del compagno di squadra Simone Ponzi, che difenderà il successo del 2014.

La Lampre-Merida, unica squadra World Tour impegnata, schiererà al via con Niccolò Bonifazio, che ha già raccolto qualche piazzamento al Tour Down Under, come capitano e punterà tutto sulla volata del corridore di Imperia. Atteso all’esordio con la nuova maglia Vini Fantini – Nippo Damiano Cunego, che da qui proverà a ritrovare le sensazioni giuste per tornare a giocarsi le posizioni di vertice negli arrivi a lui più adatti dopo un paio di stagioni non facili in casa Lampre. L’Androni-Venezuela schiererà al via Oscar Gatto, che se in condizione potrebbe provare a dire la sua su un percorso che in linea teorica pare adatto ad corridore come lui. Con lui al via anche Davide Appollonio, che potrebbe però pagare le salite.

Sarà presente al via anche una selezione della nazionale italiana guidata dal CT Davide Cassani che darà l’opportunità a diversi giovani di prendere parte alla gara.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: profilo Facebook Sonny Colbrelli

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *