Seguici su

Slitte

Slittino, Coppa del Mondo – Edney fa l’impresa! Fischnaller sesto, Loch allunga nella generale

Pubblicato

il

Samuel Edney vince a Calgary la terza tappa della Coppa del Mondo. Il canadese, sul budello della sua città natale, ha realizzato un’autentica impresa, conquistando a sorpresa il suo primo successo nel circuito iridato: prima d’ora non era mai salito nemmeno sul podio (a livello individuale)!

Il 30enne, alla prima uscita stagionale, ha pennellato alla perfezione l’unica manche disputata, dominando per tutti i 46.146 che gli hanno regalato il successo: miglior tempo in tutti gli intermedi! La prima manche era stata annullata per le pessime condizioni metereologiche (e del tracciato).

Su questo catino non si gareggiava da ben tre anni, ma non ci sono stati segreti per super Edney che ha sovvertito tutti i pronostici della vigilia.

 

Felix Loch si è dovuto accontentare del secondo posto (a 109 millesimi dal vincitore). Il tedesco, dominatore della disciplina, non è mai riuscito a insidiare il canadese: ha lasciato 2 centesimi in fase di spinta e poi il ritardo è aumentato lungo il tracciato. Il Campione Olimpico, però, allunga ulteriormente nella classifica generale sfruttando la giornata no di Dominik Fischnaller.

L’azzurro, che aveva già faticato notevolmente nella manche annullata, ha provato a riscattarsi ma si è dovuto accontentare della sesta posizione (a 279 millesimi da Edney). Il 21enne di Maranza ha sofferto la fase di spinta, è stato poi bravo a sfruttare al meglio la parte tecnica del tracciato ma ormai era impossibile lottare per il podio, da cui scende dopo i due secondi posti di Igls e il terzo posto di Lake Placis.

Ora il distacco da Loch è aumentato a 45 punti: si tratta di un gap importante che il nostro talento dovrà iniziare a recuperare già nella prova sprint in programma tra poche ore.

Medaglia di bronzo per lo statunitense Chris Mazdzer (a 117 millesimi da Edney). Tucker West, vincitore la scorsa settimana a Lake Placid, non ha mai brillato fermandosi al settimo posto (a 0.316). Andi Langenhan, ultimo trionfatore a Calgary, ha concluso al quinto posto (a 0.233) dietro all’austriaco Reinhard Egger (a 0,223).

Gli altri italiani in gara: David Mair 11esimo (a 0.430), Emanuel Rieder 12esimo (a 0.445), Kevin Fischnaller 22esimo (a 0.703).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *