CiclismoPista
Ciclismo su pista, Europei 2014: l’Italdonne è bronzo nell’inseguimento!
Si aprono con una medaglia ambita e prestigiosa gli Europei di ciclismo su pista per l’Italia, in corso di svolgimento a Baie-Mahault (Guadalupa, Territorio d’Oltremare francese): il quartetto femminile ha infatti conquistato il bronzo nell’inseguimento a squadre.
Le ragazze di Dino Salvoldi iniziano così a raccogliere i frutti degli ultimi anni di intenso lavoro con una prestazione in crescendo: quinte nelle eliminatorie (4:48.119), hanno sfruttato al meglio il nuovo regolamento UCI facendo segnare il terzo tempo complessivo nelle semifinali (4:49.077), per poi avere ragione della Polonia nella finale per il bronzo (4:42.018 contro 4:43.857).
Il quartetto che ha conquistato la medaglia è formato dalla ventiseienne bresciana Simona Frapporti (Astana-BePink), dalla ventunenne friulana Beatrice Bartelloni (Wiggle-Honda), dalla trentenne vicentina Tatiana Guderzo (Alè-Cipollini-Galassia e Fiamme Azzurre) e dalla trentaduenne lecchese Silvia Valsecchi (Astana-BePink), ma nei turni precedenti avevano contribuito al risultato anche la ventunenne brianzola Maria Giulia Confalonieri (Estado de Mèxico-Faren) e la ventiduenne friulana Elena Cecchini (Estado de Mèxico Faren/Fiamme Azzurre), che pure aveva dovuto abbandonare, a causa di alcuni problemi fisici, dopo pochi giri della qualifica (la campionessa d’Italia avrà tuttavia modo di rifarsi già questa notte nella corsa a punti). L’oro è stato appannaggio della Gran Bretagna in 4:38.391 (Archibald-Barker-Horner-Trott) davanti alla Russia (Balabolina-Molicheva-Goncharova-Romanyuta), che ha chiuso in 4:45.364.
Da segnalare che le finali sono state trasmesse in diretta streaming su http://www.canal10.fr/ con un servizio di live-timing attivo su www.trackcyclingtiming.com. Nella notte, poi, Elena Cecchini ha conquistato il bronzo nella corsa a punti.
Foto: Twitter/Bettini
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com
