Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Fondo

Nuoto di fondo, Europei 2014: Van Rouwendaal sorprende tutte, Ponselè bronzo!

Pubblicato

il

Una gara che non annoia la 10 chilometri femminile, che termina in volata e con un esito a sorpresa. Ma l’Italia c’è: la prima medaglia di Berlino 2014 è di bronzo per il Bel Paese.

I primi due giri della gara sono caratterizzati da un tentativo di fuga dell’azzurra Aurora Ponselè: la pescarese parte a razzo e passa con oltre venti secondi di vantaggio al primo rilevamento cronometrico. La prima big a perdere terreno è la padrona di casa Angela Maurer, che rimane staccata e non riesce a rientrare nel gruppo delle migliori. Rachele Bruni si dimostra in forma, mentre Martina Grimaldi si nasconde e a tratti sembra faticare.

Ponselè, che transita con undici secondi di vantaggio sulle inseguitrici a metà gara, rallenta intorno ai 5.5 chilometri e subisce l’aggancio del gruppetto di testa, tra cui figurano anche le altre due azzurre, la francese Aurélie Muller e l’ungherese Eva Risztov, una delle favorite per l’oro. Il terzo giro è di controllo e recupero, le tre italiane rimangono tra le migliori e quando si passa sotto l’arco per la penultima volta è ancora Aurora Ponselè a guidare la gara, con Bruni terza e Grimaldi sesta.

Nell’ultimo giro sono in undici al comando, con un avvicendamento in testa: a tirare è ora Rachele Bruni, mentre Aurora Ponselè – dopo aver guidato il gruppo per 8 chilometri – prova a recuperare le energie. Nei mille metri finali prova l’allungo la francese Muller: Bruni rimane in scia, le altre perdono qualche metro. Il finale è emozionante: la transalpina parte lunga e viene rimontata dall’olandese Sharon Van Rouwendaal che vince in solitaria dopo essersi nascosta per tutte le due ore, l’esperta ungherese Eva Risztov è argento e un’immensa Aurora Ponselè suggella una gara tutta cuore e polmoni con la medaglia di bronzo. Sesta Rachele Bruni, decima Martina Grimaldi.

Soddisfatta la pescarese, all’esordio in una grande competizione internazionale: “E’ un ottimo punto di partenza per il futuro, sono contentissima per questa medaglia. Adesso team-event e poi il nuoto in corsia“, il suo commento a RaiSport. Martina Grimaldi, invece, prova ad analizzare un risultato lontano delle proprie aspettative: “Qualcosa non è andato, parlerò con il mio allenatore per cercare di recuperare la forma in vista della 25 chilometri“. Beffata infine Rachele Bruni, seconda all’ultima boa e sesta al tocco: “Ho un rammarico, ma sono stata protagonista per tutta la gara“.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo del nuoto italiano

 

francesco.caligaris@olimpiazzurra.com

Twitter: @FCaligaris

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI