Scherma
Mondiali scherma 2014: il Dream Team sempre d’oro, fiorettisti di bronzo
La squadra più forte di sempre dello sport italiano e una delle migliori anche a livello mondiale continua a fare incetta di successi e di medaglie d’oro. Anche nella prova a squadre odierna il Dream Team del fioretto femminile non sbaglia nulla e sale sul gradino più alto del podio, bissando la doppietta della scorsa edizione di Budapest, con Errigo prima nell’individuale e oro a squadre.
In finale il quartetto azzurro formato da Arianna Errigo, Elisa DI Francisca, Martina Batini e Valentina Vezzali ha avuto la meglio della Russia con il punteggio di 45-39. Un successo che permette alla nostra nazionale di allungare nel medagliere ad un sola giornata dal termine.
Le ragazze sono stare perfette oggi, demolendo tra ottavi e semifinale nell’ordine Brasile (45-21), Germania (45-22) e Corea (45-23).
Lasciano il trono mondiale, invece, i nostri fiorettisti. Il quartetto azzurro formato da Andrea Cassarà, Andrea Baldini, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola si sono consolati con la conquista della medaglia di bronzo dopo aver sconfitto nella finalina per il terzo posto i padroni di casa della Russia per 45-29.
Purtroppo gli azzurri in semifinale si sono fermati con la Cina per 45-39 in un assalto che all’inizio ci aveva sempre visto in svantaggio, prima di passare avanti nel quinto assalto. Purtroppo negli ultimi e decisivi scontri gli asiatici ci sono stati superiori e quindi è sfumato il sogno della finale mondiale.
Si chiude una stagione in chiaroscuro per Cassarà e compagni, che hanno fatto molto male individualmente nei due grandi appuntamenti, Europei e Mondiale, rimediando in parte con la prova a squadre; mentre in Coppa del Mondo le vittorie sono arrivate, ma queste da sole non possono comunque salvare un anno dal quale ci aspettava molto di più.
Oggi iniziava anche l’avventura mondiale della spada con il tabellone dei 32 e sono arrivate due vittorie per l’Italia. Le ragazze (Fiamingo, Del Carretto, Navarria, Quondamcarlo) hanno superato l’Argentina con il netto punteggio di 45-28 e domani affronteranno l’Ucraina, mentre gli uomini (Pizzo, Garozzo, Fichera, Bruttini) hanno sconfitto all’esordio l’Uzbekistan per 45-38 e negli ottavi se la vedranno con la Repubblica Ceca.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto di Bizzi per Federscherma
