Seguici su

Artistica

Ginnastica, spettacolo Cockburn! Torna dalla maternità e vince subito!

Pubblicato

il

La ginnastica ci regala spesso delle storie meravigliose. L’ultima arriva dal Canada e riguarda Karen Cockburn, non di certo un’atleta qualsiasi: è la Campionessa del Mondo 2003 (individuale) e 2007 (sincro), tre volte medagliata olimpica nel trampolino elastico (bronzo a Sidney 2000, argento ad Atene 2004 e a Pechino 2008).

 

La 33enne di Stouffville è ritornata alle attività agonistiche lo scorso weekend, dopo due anni di stop per partorire la sua primogenita Emilie, venuta al mondo solo tre mesi fa.

E dopo praticamente solo 100 giorni da una sforzo del genere, Karen ha partecipato ai Campionati Nazionali svoltisi a Ottawa e ha conquistato un fantastico terzo posto. Ovviamente fare meglio era impossibile: il successo è andato alla stratosferica Rosie MacLennan, Campionessa Olimpica in carica e grande amica proprio della Cockburn.

L’obiettivo di Karen è di strappare un body per i Giochi Pan-Americani del 2015 che si disputeranno a Toronto, proprio in Canada. Ha già svolto tutte le esigenze tecniche richieste dal proprio tecnico, anche se a sua detta ha ancora molto da lavorare. E tra due settimane sarà di nuovo in campo alla Coppa Canada per puntare ancora più in alto.

 

Non sono molte le donne che, nell’ambito della ginnastica, sono tornate dopo un parto e si sono confermate ad altissimi livelli.

Il caso più celebre degli ultimi anni è quello di Oksana Chusovitina: il suo Alisher nacque nel 1999 e poi infilò cinque medaglie consecutive al volteggio ai Mondiali (2001-2006, col picco dell’oro ad Anaheim 2003).

Chiaramente se riavvolgiamo il nastro del tempo spicca l’immensa Larisa Latynina, la donna più medagliata della storia alle Olimpiadi (contando tutti gli sport, non solo la ginnastica!): ai Mondiali 1958 conquistò cinque medaglie d’oro con un figlio in grembo (ovviamente era di pochi mesi) e dopo il parto si scatenò alle Olimpiadi di Roma 1960 con ben tre ori.

 

(foto ambassadors; fonte yorkregion.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *