Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ritmica, Europei 2014 – L’Italia delle sedici medaglie e la Russia imbattuta da 20 anni

Pubblicato

il

Domani venerdì 13 giugno inizieranno gli Europei 2014 di ginnastica ritmica. Il sipario si aprirà sulla spettacolare e avvenieristica Arena di Baku (capitale dell’Azerbaijan) che il prossimo anno ospiterà la prima edizione dei Giochi Europei.

Con un’esterno futuristico, svariati campi di allenamento, una rete di mezzi pubblici di livello avanzato il Paese dell’Est si presenta nel migliore dei modi alla Reginette dei piccoli attrezzi, nella speranza che anche il pubblico risponda nel migliore dei modi (il deserto della Armeec Arena per gli Europei di artistica è ancora nei nostri occhi…).

 

In tutta la sua storia continentale, l’Italia ha raccolto 16 medaglie con la squadra seniores. Le ragazze ruppero il ghiaccio a Helsinki 1988 con il bronzo ai 3 cerchi/3 nastri, replicato nell’edizione successiva di Goteborg 1990 con le 12 clavette.

Poi un lunghissimo digiuno e l’inizio dell’epopea di Emanuela Maccarani, che anche questa volta andrà alla caccia dell’ennesima impresa. A Riesa 2003 il bronzo nel prestigioso concorso generale, accompagnato dal terzo posto con le 2palle/3 cerchi.

A Mosca 2006 le azzurre riuscirono a salire su tutti e tre i podi: argento nel generale e con i 3cerchi/4clavette, triplete col bronzo ai 5 nastri.

E nell’edizione casalinga di Torino 2008 arrivò anche il primo (e unico) oro: le cinque funi fecero spiccare il volo di grazia alle Farfalle, che ci accompagnarono anche l’argento ai 3 cerchi/4clavette e il bronzo nel generale.

Altro triplete a Brema 2010: argento all-around, argento 3 nastri/2 funi, bronzo 5 cerchi. E poi le ultime medaglie a Nizhny Novgorod 2012 con i bronzi nel generale e ai 3nastri/2cerchi.

 

La Russia domina incontrastata il concorso generale (che è la competizione più importante, visto che è anche l’unica che assegna medaglie olimpiche) addirittura dal 1993: 21 anni di successi interrotti solo dalla sorprendente Grecia nel 1999.

La Grande Armata ha messo in piazza ben 10 titoli e non si vorrà certamente fermare questa volta. Le nostre Farfalle ci proveranno, punteranno a contrastarle e sicuramente a conquistare una medaglia anche se le russe partono nettamente avvantaggiate.

 

Articoli correlati:

Europei 2014 – Tutto il programma di Baku: programma, orari, tv, streaming

Europei 2014 – Tutte le convocate dell’Italia per Baku 2014: tra Farfalle e juniores

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *