Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Mondiali U17 | Sbardella: “3 punti e siamo ai quarti”

Pubblicato

il

Dopo la vittoria per 2-0 all’esordio con lo Zambia, la nazionale femminile Under17 tornerà in campo nella notte italiana (ore 3.00) per affrontare le padrone di casa del Costa Rica nel secondo match del gruppo A dei Mondiali. Ricordiamo che le centro-americane hanno perso il primo incontro per 3-0 con il Venezuela, dunque quella con le azzurre sarà una sfida da dentro o fuori per loro. Allo stadio di San José sono previsti ben 35000 spettatori, specchio di una cultura sportiva di un altra dimensione rispetto a quella del Bel Paese: qui calcio maschile e femminile hanno lo stesso seguito.

Il tecnico dell’Italia Enrico Sbardella ha parlato nella conferenza stampa della vigilia: “Questa gara si presenta con una serie di insidie sia ambientali che tecniche. Quelle ambientali sono legate al pubblico e allo stadio che sarà completamente pieno, come alla prima contro il Venezuela dove il colpo d’occhio era fantastico. Anche domani ci saranno 30-35mila spettatori che tiferanno per la squadra di casa e per loro sarà sicuramente un vantaggio. Dal punto di vista calcistico la Costa Rica è una buona squadra, ben attrezzata: contro il Venezuela ha retto bene il primo tempo per poi calare nella ripresa, dove ha subito 3 gol, ma il risultato è stato bugiardo“.

In caso di vittoria, le azzurre sarebbero ai quarti: ” E’ l’obiettivo che ci siamo prefissati – continua l’allenatore azzurro – e possiamo arrivarci: penso che possiamo fare una buona partita e che sarà molto divertente. Mi aspetto una Costa Rica molto aggressiva, come ha fatto contro il Venezuela: per questo dovremo essere tatticamente diligenti e brave nell’aspettarle e poi colpire con la nostra arma migliore che sono le ripartenze, avendo un numero di esterni di attacco molto forti”.

Sbardella può contare sulla squadra al completo, con l’unico dubbio dettato dalle condizioni di Martina Piemonte che ha 5 punti di sutura alla testa: “Lo stato di forma della squadra è buonissimo – sottolinea – e l’umore alto; sono ragazze intelligenti che sanno gestire le emozioni, conoscono l’importanza della gara di domani e la stanno affrontando con la massima concentrazione e serenità. Sono sicuro che chi scenderà in campo lotterà dall’inizio alla fine“.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook 
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo 
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *